Due uova al giorno fanno davvero bene? Ecco i possibili benefici sulla salute

Si sente spesso parlare dei benefici delle uova, ma è vero che se un soggetto ne mangia due al giorno può trarne benefici? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Le uova possono avere alcuni benefici sull’organismo, ma è vero che la quantità giusta sarebbe consumarne due al giorno? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

uova
Economia Blog

Spesso si sentono diverse cose relative alle uova, tra queste vi sono alcune persone che credono sia miglio eliminarle dall’alimentazione quotidiana. Pare che, però, a smentire tali convinzioni (ad esempio quelle relative al colesterolo) sia stata proprio l’OMS.

Forse non tutti lo sanno, ma pare che 1 uovo abbia ben sei gr. di proteine e quattordici nutrienti, di conseguenza questo alimento è molto importante in un piano alimentare bilanciato. Le uova hanno diverse vitamine, tra cui A e B ed anche i minerali.

Tra i motivi per cui sarebbe importante consumare 2 uova al dì vi quello che riguarda la memoria. L’alimento in questione, infatti, ha al suo interno la colina che avrebbe un ruolo molto importante sul cervello. Inoltre, tale “ingrediente” migliorerebbe la performance del fegato e ridurrebbe anche il colesterolo LDL.

Inoltre, grazie al contenuto di vitamina A e luteina, le uova svolgerebbero un ruolo fondamentale anche per contrastare la cataratta.

Uova, proprietà e benefici: un ottimo alimento anche per contrastare la caduta dei capelli

Un’alimentazione sana è fondamentale, ma a volte potrebbe essere difficile e allora come si può fare? Ecco una semplice regola da seguire per avere un piano alimentare equilibrato e sano.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, le uova aiuterebbero anche a contrastare la caduta dei capelli ed anche la dermatite. L’alimento in quesitone, infatti, contiene biotina, elemento essenziale per la cura della chioma, ed anche alcuni amminoacidi che stimolerebbero la produzione di collagene.

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Alberta, consumare 2 uova ogni dì ridurrebbe la possibilità di insorgenza di patrologie legate a cuore grazie agli antiossidanti. Inoltre, grazie alla presenza della vitamina D, l’alimento in questione aiuta a mantenere le ossa forti.

Infine, le uova danno all’organismo molta energia grazie al contenuto di proteine e grassi. Insomma, un alimento davvero completo e ricco di nutrienti. Chiaramente, prima di assumere tale alimento, è importante chiedere consiglio al proprio medico di fiducia che sicuramente saprà valutare ogni specifica situazione e consigliare la giusta modalità.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy