Quali benefici ha il bagno caldo? Alcuni sono davvero impensabili

Il bagno caldo può essere davvero piacevole soprattutto a fine giornata, ma quali sono i suoi benefici? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e perché fa bene

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, fare un bagno caldo la sera dopo una lunga giornata è davvero piacevole, ma forse non sono noti i tanti benefici: ecco cosa c’è da sapere a riguardo e perché può essere una buona abitudine da adottare.

Donna nella vasca da bagno
Economia Blog

Rilassarsi nella vasca da bagno, con acqua calda e soprattutto con molta calma per qualche minuto può essere davvero una sensazione piacevole. Questa abitudine consente, dopo una lunga giornata, di rilassarsi e rende il sonno più tranquillo.

Quest’ultimo, però, non è il solo beneficio del bagno caldo, infatti, questa semplice abitudine consente anche di migliorare il metabolismo ed anche il proprio umore.

Tra i tanti benefici vi è anche quello di migliorare la circolazione del sangue. Molto spesso, a causa del lavoro, si è costretti a restare in piedi oppure seduti per diverse ore e questo potrebbe creare problemi, nello specifico si potrebbe andare incappare  nell’insufficienza venosa.

Per prevenire l’insorgenza di problemi del genere, fare un bagno prima di riposare potrebbe essere un buon modo per aiutare la circolazione del sangue agli arti inferiori.

Come già anticipato, tale abitudine aiuterebbe a dormire meglio. Secondo una ricerca giapponese, immergersi in acqua calda per novanta minuti prima di coricarsi consentirebbe di riposare meglio.

Inoltre, se si fa scorrere l’acqua sul corpo i muscoli di questo risulterebbero più rilassati e quindi il riposo notturno ne può trarre diversi benefici.

Bagno caldo: tra i tanti benefici c’è quello di contrastare lo stress e non solo

Spesso prendere sonno potrebbe essere una vera impresa e almeno una volta nella vita ci si è ritrovati a girarsi e rigirarsi nel letto senza riuscire ad addormentarsi. In realtà, per provare a contrastare tale problema vi sono alcuni cibi da evitare: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, fare un bagno caldo prima di coricarsi ridurrebbe drasticamente lo stress, ma perché? Pare che questa abitudine abbassi i livelli di cortisolo e di conseguenza si potrebbe anche contrastare l’insonnia.

E che dire della pelle secca? Quest’ultima potrebbe essere davvero molto fastidiosa, ma fare un bagno caldo di sera potrebbe aiutare a contrastarla dal momento che la cute produce più olio proprio nel corso della notte. Così facendo, il giorno dopo, ci si potrà svegliare più energici ed idratati.

Forse non tutti lo sanno, ma acquisire questa abitudine potrebbe anche aiutare a prevenire le allergie. Questo perché, durante la giornata, i vari allergeni potrebbero restare attaccati alla cute oppure a ciò che si indossa, se però si fa un bel bagno questi potrebbero essere eliminati.

Secondo alcuni esperti, il bagno caldo fa bene al corpo al pari dello sport. Gli studiosi, infatti, avrebbero dimostrato che fare un bagno con acqua a quaranta gradi ha i medesimi effetti di un giro in bicicletta.

Proprietà antinfiammatorie e contrasta il diabete

Oltre ai tanti benefici elencati, che non sono pochi, in realtà ve ne sono anche altri e tra questi vi è quello antinfiammatorio. Mediante il getto d’acqua, tra collo e testa, vi è la possibilità di rilassare i nervi ed anche di diminuire il mal di testa.

Un altro beneficio curioso e poco noto è quello che riguarda le calorie bruciate durante il bagno caldo. Pare, infatti, che le calorie bruciate durante il bagno siano le medesime di quelle eliminate durante una camminata di parti tempo. Inoltre, tale abitudine riuscirebbe anche a bilanciare i livelli di zuccheri nel sangue. Infine, vi è anche la possibilità di contrastare il diabete dal momento che questa patologia potrebbe anche essere causata dal poco sonno.


    Impostazioni privacy