Vacanza Pasqua 2023: borghi magici da visitare, è come entrare in una cartolina

Bellezza, fascino, storia, natura, sono tanti i borghi imperdibili da visitare per la vacanza di Pasqua 2023: eccone alcuni tra i migliori

Chi sta pensando ad una vacanza nei giorni di Pasqua 2023 può cogliere l’occasione di vistare uno dei meravigliosi borghi italiani, località da cartolina: ecco a seguire alcuni dei più belli dislocati lungo la Penisola.

ragazza con valigia
Economia Blog

Pasqua 2023 è sinonimo di vacanza, magari anche breve, per poter sfruttare al massimo alcuni giorni di riposo, dandosi alla cultura, all’arta, alla storia, alla natura, all’avventura e così via, scegliendo uno dei tantissimi borghi italiani splendidi e che magari spesso neanche si conoscono.

Spesso quando si pensa all’Italia infatti si fa riferimento alle grandi e splendide città medio – grandi e metropoli del Paese, dimenticando però che, al contempo, il Bel Paese è ricco proprio di meravigliosi borghi. L’Italia ne ha di più della Francia e della Spagna, così come del Portogallo e del Belgio. Vi è una altra concertazione di piccoli comuni, di frazioni e di borghi che si contraddistinguono per le proprie peculiarità.

È infatti possibile imbattersi in luoghi ricchi sotto l’aspetto architettonico, artistico e paesaggistico, e dunque in sintesi si può che dire la proposta dell’Italia, da tale punto di vista e non solo, davvero è variegata e non manca di nulla.

Borghi italiani più belli da visitare in vacanza a Pasqua 2023: dove andare, per tutti i gusti

Basti pensare ad esempio ai borghi della Toscana o a quelli liguri, come nel caso delle Cinque Terre. Senza dimenticare le località mozzafiato della Campania, Sicilia, Puglia e via discorrendo. Altrettanto particolare la concentrazione dei piccoli borghi nel centro-Italia, come nel caso dell’Umbria.

Dunque, sono tanti i gioielli paesaggistici e dell’urbanistica, taluni risalente al Medioevo, altri invece anche precedenti. A seguire, un elenco con alcuni dettagli a proposito di alcuni dei più belli e caratteristici del Paese, perché no, magari da visitare proprio nell’imminente vacanza di Pasqua 2023.

Prima di proseguire, per chi volesse approfondire il tema vacanza da altri punti di vista, ecco come viaggiare in Europa con pochi euro e risparmiare grazie al trucco poco noto. Mentre, in ottica estate, attenzione alla prenotazione del viaggio con l’aereo: l’aspetto da conoscere.

Ora invece, tuffandosi nei borghi italiani più belli, eccone 4, alcuni tra gli imperdibili.

Una premessa però è doverosa. I borghi italiani sono davvero tantissimi e meravigliosi, dunque è difficile se non impossibile stilare una classica dei migliori, soprattutto breve, tenendo ovviamente anche presente che i gusti sono soggettivi, oltretutto. Di seguito una breve selezione di una proposta, quella italiana, estremamente ricca e variegata.

San Gimignano in Toscana e Piobbico nelle Marche

San Gimignano è forse il borgo maggiormente noto della Toscana, una perla medievale davvero meravigliosa. Vi sono case basse ubicate sulla cima del colle, ma anche le torri che svettano e, a circondare il tutto, boschi e coltivazioni. Tale località, non tutti forse lo sapranno, è non a caso patrimonio Unesco da più di 20 anni. Un luogo che sembra esser venuto fuori da una cartolina.

A seguire, una delle bellezze della Regione Marche, possibile meta di una vacanza a Pasqua 2023. Si tratta di Piobbico, che si può raggiungere in modo agevole tanto dalle Marche quanto dall’Emilia Romagna. Un pochino di pazienza in più si richiede se raggiunta da Abruzzo e Lombardia. Particolari da sottolineare sono: castello, fiume, e centro storico. Tuttavia non va dimenticare la cucina dell’Appennino umbro marchigiano e le splendide valli che sono intorno.

Polignano a Mar in Puglia e Stromboli in Sicilia

Non manca il mare nella breve selezione, con una delle tante bellezze della Regione Puglia, Polignano a Mare. Meravigliose scogliere, noto centro storico e cucina di pesce imperdibile, per la città più accogliente al mondo secondo Booking.

E infine, spazio ad una delle isole più famose delle Eolie, Stromboli, nel nord della Sicilia. Paesaggio semplicemente mozzafiato, case bianche, spiagge wild. Una meraviglia da visitare in vacanza, anche magari a Pasqua 2023.


    Impostazioni privacy