Pannelli Fotovoltaici che cambiano colore: l’effetto ‘wow’ sui palazzi storici

Hanno inventato i Pannelli Fotovoltaici che cambiano colore, e da Blu diventano Rosso Mattone. Ecco l’innovazione che eliminerà i vincoli paesaggistici.

L’innovazione tecnologica dei pannelli solari sta facendo enormi passi in avanti. Mentre aspettiamo che arrivi anche da noi, ecco cosa sta succedendo in Germania.

pannelli fotovoltaici che cambiano colore (1)
EconomiaBlog

La rivoluzione green è appena cominciata e tutti vorremmo certamente abbracciarla senza sacrifici, né economici, né estetici e né rovinando il nostro paesaggio naturale, uno dei più belli al mondo.

Fino a qualche anno fa i vincoli paesaggistici hanno “frenato” l’ascesa degli impianti ad energie rinnovabili, e anche adesso non è che siamo completamente al di fuori della problematica. Il conflitto è ancora aperto: vogliamo energia pulita ma nemmeno “deturpare” la natura che ci circonda. Adesso la polemica potrebbe definitivamente essere in soffitta, perché un’azienda ha inventato dei pannelli fotovoltaici capaci di “cambiare colore” e di sembrare dunque dei tetti “classici”. Ecco come funzionano.

Chi ha inventato i Pannelli Fotovoltaici che cambiano colore

Se pensiamo in questo momento ai pannelli fotovoltaici su di un tetto, ci vengono in mente i “quadrettoni” blu e neri. Indipendentemente dai gusti soggettivi, in alcune aree del nostro territorio non si possono installare, poiché gli edifici sono protetti da vincoli.

Ebbene, in Germania hanno superato anche questo ostacolo e hanno inventato dei pannelli che diventano color rosso mattone: perfetti dunque anche nelle aree soggette a tutela ambientale/paesaggistica. Leggendo sul sito ufficiale  Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE troviamo le spiegazioni del dott. Harry Wirth, responsabile dei moduli fotovoltaici e delle centrali elettriche presso Fraunhofer ISE.

Si tratta di una pietra miliare importante che dimostra: il fotovoltaico integrato nell’edificio funziona

È chiaro che uno degli obiettivi da raggiungere fosse quello di permettere anche agli edifici tutelati di poter produrre energia sostenibile. Ciò è stato possibile grazie alla cllaborazione tra il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, insieme al produttore di moduli AxSun Solar GmbH, alla società di sviluppo e consulenza INTERPANE e alla città di Eppingen.

In un edificio situato in Germania, nel paese di Eppingen, è stato installato un impianto fotovoltaico rosso mattone:l’installazione pilota è composta da 224 moduli fotovoltaici con rivestimento “MorphoColor”, che sono stati installati su entrambe le superfici del tetto rivolte a est ea ovest. L’impianto fotovoltaico con una potenza totale di 66 kilowatt di picco produce almeno il 90 percento dell’elettricità che genererebbe un classico impianto fotovoltaico su tetto con vetro non rivestito.”

Guardando le foto pubblicate nel sito tedesco, ci viene proprio da pensare “Wow” e soprattutto che è possibile coniugare sostenibilità e tutela paesaggistica.

Pannelli Fotovoltaici che cambiano colore: com’è possibile e come funzionano

Il segreto del successo di questo tipo di pannelli fotovoltaici risiede proprio nella tecnologia MorphoColor, il cui marchio è stato ovviamente registrato. In pratica non è una colorazione classica effettuata sopra ai pannelli, che ovviamente ne ridurrebbe l’efficienza, ma siamo di fronte ad una tecnologia geniale: la soluzione arriva da un’idea presa dalla Natura, e più precisamente dalla colorazione delle ali di una farfalla, la Morpho Blu. Questi insetti hanno sulle ali delle minuscole particelle che riflettono un determinato colore: gli esperti hanno riprodotto il meccanismo riuscendo a dare ai pannelli la capacità di riflettere il blu, il verde o il rosso mattone.

Si tratta dunque di una tecnologia che si spera arrivi anche nel nostro Paese, e che soprattutto abbia costi accessibili. La speranza è che prima o poi tutte le criticità dei sistemi fotovoltaici vengano superate, così da poter abbracciare concretamente la svolta green nel comparto energia.


    Impostazioni privacy