ARPA Piemonte assume e non serve la Laurea, conviene subito mandare la candidatura

L’ARPA Piemonte, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, ha aperto un bando e cerca 15 assistenti tecnici. Ecco tutte le informazioni utili per partecipare alle selezioni.

Chi risiede in Piemonte ma anche nelle vicinanze può sfruttare questa nuova opportunità di lavoro; l’ARPA ha indetto un bando e 15 fortunati e talentuosi potranno lavorare in diverse sedi.

non serve la Laurea per bando piemonte
EconomiaBlog

La prima bella notizia è che per partecipare al concorso non serve la Laurea, dunque anche chi ha interrotto gli studi potrà inviare il curriculum e partecipare alle selezioni. Ovviamente sono necessari dei requisiti e bisogna seguire una procedura precisa per inviare la candidatura. Ecco tutte le informazioni utili.

Come funziona il concorso pubblico e quali sono le prospettive di lavoro

L’ARPA è una realtà pubblica e presso l’Ente lavorano già più di mille collaboratori. La missione dell’azienda è quella di monitorare, prevedere e prevenire rischi di origine antropica e/o naturale, e tra le attività principali vi sono i controlli ambientali; all’interno dell’Ente varie professionalità svolgono il loro lavoro, e adesso si cerca nuovo personale per incrementare l’organico.

Il Concorso Pubblico è volto ad assegnare n. 15 posti di Assistente tecnico e offre un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato; i vincitori della gara troveranno occupazione presso varie sedi, e più precisamente:

  • n. 4 posti presso il Dipartimento territoriale Piemonte Nord Est, di cui n. 2 posti a Novara; n. 1 posto a Vercelli; n. 1 posto a Omegna;
  • n. 7 posti presso il Dipartimento territoriale Piemonte Nord Ovest, di cui: n. 3 posti a Torino; n. 4 posti a Grugliasco;
  • n. 1 posto presso il Dipartimento territoriale Piemonte Sud Est ad Alessandria;
  • n. 3 posti presso il Dipartimento territoriale Piemonte Sud Ovest a Cuneo.

La graduatoria potrà essere utilizzata per l’assunzione dei candidati idonei anche presso altre strutture e sedi dell’Agenzia. L’inquadramento giuridico ed economico nei ruoli del personale del Comparto dell’Agenzia sarà
effettuato conformemente al contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto sanità. Il concorso prevede anche una determina una riserva pari al 30% dei posti a favore di personale delle Forze Armate congedato senza demerito.

Non serve la Laurea ma questi requisiti per inoltrare la domanda di lavoro all’ARPA Piemonte

Chi è interessato a lavorare presso l’Ente preposto al controllo e sicurezza ambientale dovrà rispondere a determinati requisiti. Alcuni di carattere generico mentre altri sono specifici. Eccoli tutti:

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 165/2001, o Cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della pubblica amministrazione i seguenti requisiti:
  • godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
  • Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette – è effettuato, a cura dell’Agenzia, contestualmente all’immissione in servizio.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non essere stato destituito o dispensato dal servizio presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere decaduto dall’impiego per avere conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o avere rilasciato dichiarazioni sostitutive di atti o fatti, false.
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i cittadini soggetti a tale obbligo.
  • Non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente.

REQUISITI SPECIFICI:

  • Diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado:
  • Diploma di Maturità tecnica di Perito Chimico;
  • Diploma di maturità tecnica – Settore tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie;
  • Diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico;
  • Diploma di maturità scientifica ad indirizzo Chimico Biologico o Biologico Sanitario;
  • Diploma di maturità scientifica – Opzione Scienze Applicate.
  • Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetti Office, posta elettronica) e la conoscenza della lingua inglese.

Come inoltrare la domanda all’ARPA Piemonte e quando scade il bando

L’ultimo giorno utile per inviare la candidatura è il 6 aprile 2023, e gli interessati dovranno seguire una procedura specifica per inoltrare la domanda. Le domande saranno accettate solamente in forma telematica ed è necessario seguire le istruzioni reperibili alla pagina ufficiale del concorso.


    Impostazioni privacy