Vuoi pulire i vetri di casa con ingredienti naturali? Ecco alcuni consigli utili

Per pulire i vetri di casa non c’è bisogno di utilizzare detersivi aggressivi, ma alcuni ingredienti naturali potrebbero essere davvero utili: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, di recente la riscoperta dei metodi naturali ha cambiato anche il modo di fare le pulizie domestiche, infatti, alcuni di questi ingredienti possono risultare molto utili anche per la pulizia dei vetri: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Donna, guanto e secchio
Economia Blog

Nei vari negozi, sia fisici che online, vi sono diversi detergenti utili per pulire i vetri di casa, ma vi è anche la possibilità di utilizzare prodotti a basso costo e naturali che risultano essere molto efficienti.

Ad esempio, per togliere polvere e macchie potrebbe essere utile utilizzare acqua ed aceto, oppure per una pulizia più profonda si può utilizzare il sapone di Marsiglia. Inoltre, se sul vetro di casa propria vi è un alone, l’alcol potrebbe essere la soluzione ottimale per una pulizia profonda e senza acquistare prodotti costosi.

Se si vogliono dei vetri splendenti, la pulizia di questi dovrebbe essere fatta con una spugna in microfibra oppure un panno in cotone, mentre i movimenti dovrebbero essere orizzontali. Di seguito saranno spiegati in dettagli tutti i consigli utili.

Pulire i vetri con ingredienti naturali: dall’aceto al vapore

A proposito di pulizie domestiche, spesso potrebbe essere necessario pulire il materasso, ma si sa questa può essere una pratica scocciante e faticosa. In realtà esistono alcuni metodi per rendere il materasso più pulito e non stancarsi troppo: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato, per pulire i vetri in modo facile ed economico potrebbe essere utile utilizzare un po’ di acqua calda. Basterà usare un panno in microfibra ed il gioco è fatto!

Un altro modo molto utile per far brillare i vetri ed anche per eliminare il calcare è quello di mescolare duecentocinquanta ml di acqua distillata ed altrettanti di aceto. Basterà agitare il composto e versare il tutto in uno spruzzino; se la soluzione si utilizza come anti calcare, dopo l’utilizzo è bene asciugare gli oggetti in modo accurato.

Quando si utilizza l’aceto, però, si sa che uno dei problemi è l’odore sgradevole anche se questo potrebbe svanire nell’arco di poco tempo. Se, però, proprio non si riesce a sopportare l’odore pungente, allora potrebbe essere molto utile aggiungere alla soluzione di acqua ed aceto qualche goccia di olio essenziale a piacimento.

Se, invece, si vogliono pulire i vetri ed anche il tessuto senza utilizzare il detergente allora il vapore è un’ottima alternativa. Questo, infatti, risulta utile per eliminare molte macchie presenti sulle diverse superfici; se è necessario, vi è la possibilità di asciugare il tutto con uno strofinaccio in cotone.

Sapone di Marsiglia ed acido citrico

Oltre all’aceto, all’acqua calda ed al vapore, se si vogliono pulire i vetri di casa con del detergente allora si possono aggiungere all’acqua 4 cucchiai di sapone di Marsiglia. Questo risulterà molto utile per togliere ia le macchie che gli aloni e far splendere i vetri di tutta la casa, una cosa importante però è quella di asciugare il tutto con un panno in cotone.

Se, invece, si è interessati a pulire la doccia allora basteranno centocinquanta gr di acido citrico in 1 litro di acqua, il composto dovrà poi essere versato in un recipiente spray e lasciato in posare qualche minuto. In seguito, come di consueto, dovrà essere tutto asciugato per evitare sgradevoli aloni.


    Impostazioni privacy