Calcolo Quoziente familiare con risparmio di 800 euro: metodo e vantaggi che pochi conoscono

Quanto inciderebbe l’avvicendamento tra ISEE e Quoziente familiare? Ecco una simulazione per chiarire il (possibile) nuovo meccanismo.

Un risparmio di imposta pari a circa 800 euro a famiglia. Chiaramente all’anno. Numeri che, secondo una recente indagine Eurispes (datata novembre 2022), saremmo in grado di concretizzare se il sistema di determinazione del reddito familiare fosse modificato.

famiglia Quoziente familiare
EconomiaBlog

Ad andare in pensione dovrebbe essere il modello ISEE, per far posto al più preciso (almeno in teoria) Quoziente familiare, ricalcato da quello oggi in vigore in Francia. A livello tecnico, lo strumento andrebbe a migliorare il gettito fiscale delle famiglie, contribuendo di atto ad aumentarne il reddito calcolato sulla base di un differente metodo di inquadramento. In buona sostanza, il Quoziente è ottenuto dalla divisione del reddito complessivo della famiglia per il numero dei suoi componenti. A differenza dell’ISEE, quindi, terrà conto unicamente dei redditi della famiglia, escludendo dal calcolo la composizione del patrimonio. Un sistema di determinazione che, in modo abbastanza evidente, punta all’equità reddituale partendo da quanto effettivamente una famiglia produce tramite il proprio lavoro. Con l’obiettivo, altrettanto chiaro, di sgravare il peso fiscale da coloro meno sostenuti da un reddito di questo tipo.

Inizialmente, era stato ipotizzato il restyling delle procedure di indicazione del reddito già con la Legge di Bilancio messa a punto dal Governo Meloni. Ipotesi accantonata rapidamente a seguito delle resistenze su un metodo che, per quanto mirante a un regime fiscale più equo, non è privo di rischi. L’ISEE è quindi rimasto in sella ma il dibattito sulla valenza reale del Quoziente familiare è tuttora aperto. E lo stesso esecutivo ha più volte sostenuto di voler improntare il calcolo dei redditi delle famiglie sulla base di uno strumento più preciso dell’Indicatore attualmente in vigore. Anche perché, come tutte le novità, anche il Quoziente andrebbe inquadrato secondo un sistema realmente a prova di errore.

Quoziente familiare, il nuovo (ipotetico) calcolo del reddito: le procedure

Il metodo di calcolo, come detto, differisce sostanzialmente da quello disposto dal modello ISEE. Più nella composizione del dichiarativo che nella sostanza del dichiarato. La determinazione del reddito inizia con un primo riferimento ai proventi complessivi annuali del nucleo familiare, da dividere per i membri che lo compongono. A essere preso in considerazione sarà, come avviene per l’ISEE, l’anno di imposta precedente a quello in cui si presenta la propria dichiarazione. Il dividendo sarà variabile a seconda del numero di familiari presenti, a patto che questi figurino a carico fiscale. L’applicazione delle ripartizioni avverrà secondo il seguente schema:

  • Contribuente: 1;
  • Coniuge convivente: + 1;
  • Familiari a carico: un familiare + 0,5; 2 familiari + 1; 3 o più familiari +2.

I possibili svantaggi

Uno dei primi elementi di rottura con il metodo ISEE coinvolge l’IRPEF. Nel caso in cui il Quoziente fosse applicato all’imposta sul reddito delle persone fisiche, a parità di condizioni ne guadagnerà il nucleo familiare più numeroso. Allo stesso tempo, però, emerge il primo effetto boomerang: il sistema di calcolo rapportato all’imposta, infatti, andrà a favorire i redditi più elevati nel momento in cui il reddito sarà soggetto a crescita. Inoltre, tra i rischi palesati dai reticenti sul Quoziente familiare, emerge la possibilità di scoprire il fianco all’abbandono lavorativo. Questo perché, a differenza dell’ISEE, il metodo in questione andrebbe ad applicare il calcolo dell’aliquota sul reddito complessivo e non più sul singolo contribuente del medesimo nucleo. Ciò significa che, potenzialmente, il componente con il reddito più basso potrebbe essere disincentivato dal lavorare. Chiaramente nell’ottica del beneficio fiscale. Un problema doppio, dal momento che i redditi minori riguardano perlopiù le donne.

Un caso tipo

Ad esempio, si ponga il caso di un nucleo familiare composto da due adulti conviventi e due figli minorenni, uno dei quali affetto da disabilità. Sulla base della tabella di calcolo, l’incidenza sarebbe rapportata, rispettivamente, su un parametro di 2 (contribuente più convivente) + 1 (2 familiari). Il reddito sarà calcolato sommando i redditi prodotti dai due adulti conviventi. Nel caso in cui il reddito più elevato fosse pari a 15 mila euro annui e quello di minore entità a 10 mila euro, il calcolo del Quoziente sulla base dei coefficienti si attesterebbe a 8.333,33 euro. Andrà però tenuta in considerazione l’agevolazione preista per il figlio disabile, il cui coefficiente potrebbe salire ino a un massimo di 4 a seconda della condizione. La condizione imprescindibile per le agevolazioni, però, è che il disabile risulti fiscalmente a carico del dichiarante.


    Impostazioni privacy