Entri in casa con le scarpe? Ecco perché non dovresti farlo

In tanti hanno sicuramente sentito dire che è meglio non entrare in casa con le scarpe, ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere e perché sarebbe meglio non farlo

Forse non tutti lo sanno, ma togliere le scarpe prima di entrare nel proprio appartamento potrebbe migliorare la propria salute, ma perché? Di seguito saranno spiegati i motivi per cui è meglio non entrare in casa con le scarpe con cui si è camminato in strada.

Scarpe con tacco
Economia Blog

Probabilmente in tanti già lo fanno, ma altri no! Togliere le scarpe quando si entra in casa dovrebbe essere un’abitudine da adottare per il benessere della propria salute ed in particolare per chi ha nella propria abitazione una persona più fragile.

Se qualcuno se lo sta chiedendo, entrare nella propria abitazione con le scarpe non è salutare. Secondo alcune pagine online di medicina, evitare che le scarpe entrino in un appartamento non soltanto riguarda una questione di educazione, ma anche di salute.

Le calzature, infatti, nel corso della giornata calpestano di tutto e sotto queste potrebbero esservi molti batteri che possono risultare essere un problema per la salute umana. Secondo quanto spiegato da Focus, alcune tipologie di batteri potrebbero “contaminare” l’aria di casa a causa della corrente che entra dalla finestra.

Inoltre, si sa che quando si ha un bambino piccolo in casa questo gattona con le mani per terra e poi le mette in bocca e se le scarpe entrano nell’appartamento, quest’ultimo potrebbe portare alla bocca anche molti batteri.

Entrate in casa con le scarpe: attenzione alle infezioni

A proposito di batteri, questi non soltanto possono annidarsi sul pavimento ma anche sullo spazzolino che si utilizza per lavare i denti. Come si può fare per evitarlo? Ecco alcuni metodi pratici ed utili.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, se si utilizzano le scarpe per camminare anche nel proprio appartamento, non soltanto sul pavimento vi potrebbero essere tanti batteri ma anche alcuni germi. Questi resterebbero intrappolati sotto le suole ed entrare in casa.

Se vi sono persone fragili, queste potrebbero contrarre qualche infezione, di conseguenza è utile correre ai ripari. Per farlo basta davvero poco, infatti, è importante lasciare le scarpe fuori casa oppure toglierle e riporle in un’area dell’appartamento ad esempio lo sgabuzzino.

Chiaramente, se si decide di optare per questa strada è molto importante chiedere anche agli ospiti di osservare la medesima regola per evitare che il proprio sforzo risulti poi vano.


    Impostazioni privacy