ASL di Legnano cerca infermieri: c’è tempo solo fino al 20 di aprile

Ottime opportunità grazie al bando attivo all’Azienda Socio Sanitaria di Legnano: 15 posti da infermiere ce verranno poi assunti a tempo indeterminato.

La Regione Lombardia offre dunque un’ottima chance a chi desidera trovare un impiego fisso. Ecco quali sono le informazioni utili per chi vuole inviare la candidatura.

bando posti da infermiere alla ASL di Legnano
EconomiaBlog

Il concorso pubblico, per titoli ed esami, è volto a trovare 15 unità per la copertura a tempo indeterminato di posti nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari –Professioni sanitarie infermieristiche – Infermiere, anche se ricordiamo che 4 posti saranno riservati prioritariamente ex D.Lgs n. 66/2010.

Andiamo subito a scoprire quali sono i requisiti richiesti, come si svolgeranno le selezioni e come inviare correttamente la candidatura.

Bando per 15 posti da infermiere: informazioni, scadenza, requisiti e domande

In relazione al numero dei candidati iscritti al concorso, al fine di garantire celerità ed economicità al procedimento, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest milanese di Legnano si riserva la facoltà di sottoporre i medesimi ad una prova di preselezione consistente in un test o serie di domande a risposta multipla predeterminata, vertenti su argomenti di cultura generale e/o sulle conoscenze delle materie oggetto delle prove successivamente indicate per il profilo a concorso. I candidati che, ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992, sono affetti da invalidità uguale o superiore all’80% non sono tenuti a sostenere l’eventuale prova preselettiva. I medesimi dovranno far pervenire all’Azienda formale documentazione in ordine al possesso della condizione di cui trattasi.

Scadenza del Bando

La scadenza per la presentazione della candidatura è fissata al 20 aprile 2023. Oltre quella data non verranno più accettate domande.

Quali sono i requisiti necessari per accedere al Bando

Premesso che, ai sensi delle vigenti disposizioni, è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso ai posti messi a concorso, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – é effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio.
  • Laurea in Infermieristica ovvero Diploma Universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e s.m.i. o titolo equipollente ex D.M. 27.07.2000;
  • iscrizione all’ordine professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, ferma restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
  • Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando ufficiale per la presentazione della domanda di ammissione.

Prove d’Esame

Le prove d’esame previste per il superamento della selezione sono le seguenti:

  • prova scritta: vertente su argomenti specifici attinenti al profilo a concorso, tra cui: Infermieristica generale, clinica e specialistica; Scientifiche di base: anatomia, fisiologia, fisica, farmacologia, chimica, biochimica, statistica, igiene e epidemiologia, biologia; Prevenzione delle malattie, assistenza ai disabili ed educazione sanitaria;  Regolamentazione dell’esercizio della professione sanitaria di infermiere e legislazione sanitaria; Modelli e Teorie Infermieristiche; Etica e deontologia. Gli argomenti potranno essere proposti anche nella forma di quesito a risposta multipla o aperta.
  • prova orale: sulle materie di cui alle precedenti prove nonché su elementi di informatica e conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta dal candidato tra inglese e francese. Per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea è, altresì, prevista la conoscenza della lingua italiana. Per quanto riguarda la conoscenza di elementi di informatica e della lingua straniera, la Commissione Esaminatrice, se necessario, potrà essere integrata da membri aggiunti.

Come inviare la domanda per il bando

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere, pena esclusione, prodotta esclusivamente tramite procedura telematica. Tutte le istruzioni e anche le modalità di accesso all’Assistenza sono specificate nel bando ufficiale del concorso, mentre l’iscrizione potrà essere fatta tramite un apposita pagina web che si rifà al sito ufficiale dell’ASSt Ovest milanese.

Altri concorsi attivi

Per chi fosse interessato al bando di concorso per Infermieri pediatrici, rimandiamo alla pagina dedicata, dove potrà trovare tutti i dettagli. Ricordiamo che anche il termine ultimo per inviare la domanda per questo concorso è fissato al 20/04/2023.


    Impostazioni privacy