Spazzolino da denti, attenzione a germi e batteri: i metodi per evitarli

Lo spazzolino da denti potrebbe essere ricco di germi e batteri e quindi va pulito spesso, ma come si può fare? Ecco alcuni metodi davvero molto semplici

Tutti utilizzano lo spazzolino da denti circa tre volte al giorno, ma questo potrebbe essere ricco di germi e batteri e allora come si può fare? Ecco alcuni metodi semplici per tenerlo sempre pulito.

spazzolino denti
EconomiaBlog

Lo spazzolino per pulire i denti è tra gli accessori più utilizzati, ormai se ne trovano di ogni tipo, infatti, vi è quello manuale e quello elettrico e ognuno ha una sua preferenza. Bisogna però fare molta attenzione perché su di esso si possono trovare germi e batteri che possono essere un problema.

E allora come si può fare? È importante, proprio come per tutti gli altri accessori per la cura personale, pulirli nel modo giusto. Probabilmente in pochi hanno pensato che questo oggetto possa essere un problema per l’igiene personale dal momento che la sua utilità riguarda proprio questo aspetto eppure è così. Quindi, come si fa ad avere uno spazzolino sempre pulito e di conseguenza un’ottima igiene orale? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Secondo una ricerca condotta presso l’Università di Manchester, uno spazzolino per lavare i denti può avere su di esso oltre 10.000.000 di batteri. Tale numero risulta maggiore anche rispetto alla tavoletta del WC.

La ricerca risale dal 2011, secondo le indagini è emerso che vi è la possibilità della presenza di Escherichia Coli, Klebsiella Candida ed anche altre mutazioni dello streptococco.

Alcuni tra quelli citati sarebbero responsabili di diverse infezioni, carie e polmoniti. Inoltre, sia la tipologia che il luogo dove si trova lo spazzolino può influire sulla quantità e sui batteri presenti.

Spazzolino da denti: come si può evitare la contaminazione?

A proposito di pulizia, in tanti ormai utilizzano la stufa a pellet ed il vetro di questa può diventare sporco e di conseguenza va pulito ma come? Ecco alcuni metodi davvero efficienti e a basso costo da poter utilizzare.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, la prima cosa da poter fare per evitare che lo spazzolino si contamini è quello di lavare la bocca con del collutorio prima di procedere con lo spazzolino.

Dal momento che all’interno di questo vi è alcol, vi è la possibilità che gran parte di germi e batteri siano eliminati mediante tale sostanza. Inoltre, secondo alcuni studiosi, vi è la possibilità che i denti risultino danneggiati. Questo perché il dentifricio ha al suo interno il fluoro e utilizzando il collutorio questo potrebbe essere eliminato.

Un’altra possibilità potrebbe essere quella di immergere nel collutorio lo spazzolino dopo l’utilizzo. Secondo una ricerca, pare che usare solo l’acqua corrente non basti ad eliminare germi e batteri. Quindi, vi è consigliato utilizzare il collutorio per tale motivo.

Tutti probabilmente ripongono lo spazzolino in bagno. Risulta, però, fondamentale tenerlo lontano dal WC questo perché alcuni batteri potrebbero fluttuare nell’aria. Di conseguenza, questi potrebbero contaminare lo spazzolino da denti.

Altri consigli utili

Spesso in bagno, tranne quando si vive da soli, vi è più di uno spazzolino. Risulta quindi essere fondamentale evitare di utilizzare lo spazzolino di un’altro. Tra le possibilità, infatti, vi è quella di mettere lo spazzolino coperto in un cassetto così da essere sicuri che nessun altro lo utilizzi.

Inoltre buona norma è quella di cambiare il proprio spazzolino ogni 3 mesi. Una ricerca ha sottolineato come la quantità batteri resti grosso modo la medesima nel corso dei primi 3 mesi e poi cresce in seguito.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy