Pasta la sera, è possibile mangiarla? Ecco come si fa a prepararla leggera

Quando si è a dieta si provano a cercare diverse ricette per perdere qualche chilo, ma la sera è possibile mangiare pasta? Ecco come si fa a prepararla leggera

Com’è noto, con l’arrivo della bella stagione in tantissimi provano a perdere qualche chilo di troppo messo su nei mesi precedenti. In più ci si può chiedere se può essere conveniente consumare la pasta di sera oppure no: ecco cosa c’è da sapere a riguardo e come provare a prepararla in maniera leggera.

Uomo dubbioso e piatto di pasta al sugo
Economia Blog

Molto spesso, presi dai tanti impegni, si trascurano i pranzi principali, infatti, a colazione magari si consuma solamente un caffè e a pranzo un panino preparato di corsa al mattino. Il risultato? Arrivare a sera con i crampi della fame e ciò di cui si ha voglia è un grosso piatto di pasta ricco di ingredienti magari poco salutari.

Ad ora di cena, però, soprattutto se si è a dieta, si vorrebbe evitare di consumare un piatto così ricco di carboidrati ed anche perché, quando la sera si mangiano alimenti difficili da smaltire, si potrebbe rovinare la qualità del riposo notturno.

Quindi, anche se si pensa di consumare un semplice piatto di pasta con un po’ di pomodoro, magari si opta per qualcosa di meno pesante. Dopo il preambolo appena fatto, si potrebbe dunque pensare che sarebbe meglio non consumare la pasta a cena, ma in realtà non è così. È però importante seguire alcuni semplici consigli per realizzare un piatto ad hoc e davvero leggero.

Pasta la sera e consigli utili: attenzione al tipo di pasta e alla cottura

In vista della bella stagione in tanti provano a perdere qualche chilo di troppo e magari prendersi cura della propria cute con più attenzione. Per avere una pelle liscia e provare a contrastare gli inestetismi della cellulite potrebbe essere utile provare lo scrub fai da te al caffè: ecco gli step da seguire.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per la preparazione di un piatto di pasta adatto ad un piano alimentare dietetico sono molto importanti gli ingredienti che si utilizzano proprio perché sono questi che sommati danno il totale delle calorie.

Ad esempio, quando si sceglie la tipologia di pasta da utilizzare potrebbe essere più utile preferire quella integrale rispetto a quella che normalmente si utilizza, quest’ultima, infatti, risulta essere maggiormente calorica. Quando si utilizza la pasta integrale, infatti, si assimilano meglio le fibre ed inoltre questa risulta essere un’ottima alleata per l’intestino.

Se magari si vuole provare a consumare qualche altro tipo di pasta è possibile acquistare quella d’orzo oppure farro. Un’altra abitudine da poter inserire, se si decide di consumare la pasta di sera, è quella di cuocerla al dente.

Così facendo vi è la possibilità di rendere l’alimento maggiormente digeribile e forse anche più buona. Chiaramente, per ottenere un ottimo risultato è importante che gli ingredienti siano di ottima qualità.

Condimento ed al formaggio

Oltre ai consigli spiegati nel paragrafo precedente, per portare in tavola un piatto di pasta leggero e salutare è molto importante non esagerare con il sale. Questo ingrediente è spesso aggiunto nell’acqua di cottura della pasta e poi anche nel sugo, ma è noto che potrebbe recare danni alla salute e tra questi vi è l’ipertensione.

Inoltre, il sale, può anche portare all’insorgenza della temutissima ed odiata ritenzione idrica, per cui è meglio limitarne il consumo. Un altro ingrediente fondamentale che si utilizza per condire le pietanze è l’olio, ma anche in questo caso non è necessario utilizzarne molto basterà soltanto 1 cucchiaio.

E che dire del formaggio? Questo dona maggiore sapore ai piatti e li rende più appetibili, ma anche in questo caso è bene fare attenzione perché il contenuto calorico potrebbe aumentare notevolmente.


    Impostazioni privacy