Agevolazioni acquisto auto con legge 104 con sconto Iva e detrazione fiscale: a quali condizioni?

La legge 104 è composta da un insieme di articoli che mirano a garantire i diritti e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità nel nostro paese. Come funziona l’agevolazione acquisto auto?

La legge 104, nota anche come legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, è un testo articolato che mira ad assicurare i diritti delle persone con handicap acclarato e a favorire la loro integrazione sociale.

legge 104
Economia Blog

La normativa è di supporto anche per i familiari che assistono queste persone. Tra i benefici della legge 104 abbiamo l’assistenza domiciliare gratuita o a basso costo, il diritto a permessi lavorativi retribuiti per assistere il familiare disabile e facilitazioni nelle assunzioni nel settore pubblico e privato.

Forse non tutti sanno però che la legge 104, tra le varie agevolazioni che prevede, comprende anche quella in tema di acquisto auto – ovvero uno sconto dell’Iva insieme ad una detrazione. Attenzione però: occorre un certo livello di gravità delle proprie condizioni di salute per poterne beneficiare, e non la mera inclusione tra i soggetti destinatari delle tutele di cui alla legge appena citata. Pertanto, quali sono le condizioni di salute che permettono di accedere allo sconto sull’acquisto della macchina? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo.

Legge 104 e sconto sull’Iva per acquisto auto: il contesto di riferimento

La questione che ci siamo appena posti in apertura di articolo è molto diffusa, anche perché l’agevolazione in gioco è significativa. Si tratta dell’Iva agevolata al 4% sull’acquisto dell’automobile da adattare alle necessità della persona disabile, ma – appunto – ci si potrebbe chiedere se occorre obbligatoriamente avere un handicap in condizioni di gravità, per poter accedere al beneficio in oggetto.

Ebbene, sgomberiamo il campo da possibili dubbi:

  • i titolari della legge 104 possono avere delle agevolazioni auto piuttosto interessanti, come ad es. l’applicazione dell’Iva al 4% invece che al 22% sul prezzo di acquisto del mezzo e la detrazione fiscale al 19% in dichiarazione dei redditi;
  • non tutti però hanno diritto ai benefici acquisto auto con la legge 104, perché occorre avere determinate condizioni sanitarie acclarate da una Commissione medica composta da esperti nella valutazione di patologie ed handicap.

Oltre all’Iva al 4% sull’acquisto dell’auto, c’è dunque anche il diritto alla detrazione Irpef al 19% sulla spesa sostenuta, da quantificare su una spesa massima di 18.075,99 euro. Come lo sconto Iva, anche la detrazione spetta una sola volta (vale a dire per un solo veicolo) nel corso di 4 anni, a partire dalla data di acquisto.

Pertanto non tutti coloro ai quali si applica detta legge, sono poi di fatto potenziali beneficiari dell’agevolazione per comprare una macchina.

Chi sono i beneficiari legge 104 che possono avere lo sconto sull’acquisto dell’auto?

Come accennato, soltanto alcuni soggetti hanno diritto alle agevolazioni sull’acquisto dell’auto con la legge 104. Questo vuol dire che la lista dei beneficiari è composta espressamente dalle persone che seguono:

  • ciechi;
  • sordi;
  • disabili con handicap grave e limitazione permanente della capacità di deambulazione;
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie;
  • disabili con handicap psichico e mentale, titolari di indennità di accompagnamento;
  • familiari di un soggetto disabile con una condizione di salute compresa tra quelle ora elencate, ma soltanto se il disabile è fiscalmente a carico e ha un reddito annuo al di sotto di 2.840,51 euro.

Chiaro dunque che soltanto a queste categorie di disabili e portatori di handicap si applicherà lo sconto sull’acquisto dell’auto tramite legge 104. In tutti questi casi l’handicap o la situazione di svantaggio dovrà essere debitamente certificata con un verbale della Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’ASL.

Alcuni chiarimenti sull’agevolazione acquisto auto

Se l’interessato è incluso in una delle categorie di portatori di handicap e persone disabili di cui sopra, scatterà dunque il diritto all’applicazione dell’Iva al 4% invece che al 22% sull’acquisto dell’auto con legge 104. Attenzione però in quanto:

  • il mezzo potrà avere al massimo 9 posti, compreso il conducente, e non potrà essere rivenduto prima dei 4 anni dall’acquisto;
  • le norme consentono il versamento dell’Iva al 4% in ipotesi nella quale si compri un’auto nuova o usata da un concessionario, ma anche laddove si facciano riparazioni o adattamenti;
  • l’auto dovrà avere una cilindrata massima corrispondente a 2000 cm³ se alimentata a benzina o 2.800 cm³ se alimentata a gasolio;
  • l’Iva ridotta al 4% è applicabile altresì per l’acquisto contestuale di optional ed alle cessioni di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.

Ricordiamo infine che in ipotesi di disabile con ridotte o assenti capacità motorie, per conseguire l’agevolazione sarà necessario adattare l’auto in relazione alle proprie capacità, così come indicato anche nel verbale sull’accertamento dell’handicap.


    Impostazioni privacy