Budino fatto in casa, light e con pochissimi ingredienti: la ricetta

Il budino è uno dei dolci preferiti da adulti e piccini, vi è la possibilità di farlo in casa, in modo semplicissimo e light: ecco gli ingredienti e la ricetta

In tantissimi, durante i giorni di festa ed il fine settimana, adorano preparare dolci in famiglia e fare felici grandi e piccini; tra questi forse uno dei più amati è il budino: ecco come si può preparare con soli pochissimi ingredienti.

Budino e chef
Economia Blog

Si sa che i dolci fanno gola a tutti ed il budino al cioccolato, così versatile, soffice e gustoso, è una di quelle pietanze che mette d’accordo proprio tutti. Questo dolce, in realtà, può essere facilissimo da preparare, gli ingredienti da usare sono pochissimi e soprattutto è davvero economico.

La ricetta che segue non soltanto è adatta a tutti, ma può essere anche consumata da chi ha deciso di seguire un piano alimentare vegano dal momento che non sono presenti alimenti di origine animale.

Per preparare tre budini di media dimensione serviranno: centocinquanta grammi di cioccolato fondente, trecentottanta millilitri di latte veggy (non c’è una scelta obbligata, dipende dai gusti) ed infine quindici grammi di fecola di patate.

In più, per ricoprire il recipiente dove poi si andranno a mettere gli ingredienti amalgamanti del budino, ci sarà bisogno di un po’ di olio. Proprio come per il latte, anche il cioccolato può essere scelto secondo i propri gusti; ad esempio, se in casa si ha il cioccolato al latte è possibile utilizzarlo, il budino, in questo, caso non sarà adatto ai vegani.

Budino al cioccolato light: gli step per una ricetta buonissima che metterà d’accordo tutti

A proposito di ricette da proporre durante il fine settimana e soprattutto durante le prossime feste di Pasqua, uno dei dolci forse più noti in Italia è la pastiera napoletana. Questa piace davvero a tutti ed oltre alle versione “tradizionale” vi è anche quella in bicchiere: ecco gli step da seguire.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per la preparazione del budino, in primo luogo bisogna rovesciare il latte e l’amido in una piccola pentola, poi bisogna mescolare fino a che quest’ultimo ingrediente non sarà sciolto. Bisogna fare molta attenzione a questo step perché consente al budino di non avere grumi.

Una volta messa la pentola sul fuoco, la fiamma dovrà essere lenta, in poco tempo i due ingredienti si amalgameranno fino a diventare una sorta di crema. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, andrà aggiunto in cioccolato e poi bisognerà amalgamare nuovamente in composto finché questo non sarà completamente incorporato.

Il budino può essere messo in un bicchiere oppure in uno stampo ad hoc per questo dolce, o ancora si può scegliere di utilizzare una tazza. Per bagnare il recipiente con l’olio basterà utilizzare un po’ di carta e passarlo nel bicchiere o in un altro contenitore scelto.

Una volta completato il budino, questo dovrà essere messo in frigorifero  per circa tre ore, poi non resta che gustarlo magari con una spolverata di zucchero a velo. Insomma, una ricetta davvero semplicissima e che soprattutto si può preparare in pochissimo tempo.


    Impostazioni privacy