Maschera per capelli fatta in casa? Semplicissima e bastano pochi ingredienti

La maschera per capelli è molto utilizzata e spesso se ne acquistano diverse negli store, ma come si fa per realizzarla in casa? Ecco quali ingredienti servono

Tra i cosmetici per capelli probabilmente più utilizzati vi sono le maschere per capelli, forse non tutti lo sanno ma vi è la possibilità di realizzarle anche a casa propria e bastano soltanto pochi ingredienti: ecco cosa c’è da sapere a riguardo e come prepararle.

Donna che sorride
Economia Blog

Per avere la chioma sempre lucente e soprattutto sana vi è la necessità di utilizzare i prodotti giusti. Qualche volta potrebbe essere utile usare ingredienti naturali per evitare di appesantire il capello. Ormai lo sanno tutti, madre natura fornisce davvero tanti ingredienti per curare l’aspetto e la salute dei capelli e non solo.

Tra questi, ad esempio, vi è lo yogurt, il rosmarino e molto altro ancora. Col passare delle stagioni, la chioma ha bisogno di tante cure ed anche che questi siano adattate al clima del periodo. I capelli, infatti, sono influenzati dalle stagioni ma soprattutto dai dispositivi che si utilizzano. L’asciugacapelli, le piastre ed anche gli elastici mettono la chioma a dura prova.

Vi è dunque la necessità di utilizzare dei prodotti adatti per proteggere la salute dei capelli. Per fortuna, però, non vi è la necessità di spendere tanti soldi ma anche una maschera fatta in casa ogni sette giorni può fare la differenza. Esistono, infatti, diverse ricette molto semplici e con ingredienti economici che possono fare la differenza.

Maschera per capelli fatta in casa: yogurt e uovo ottimi alleati per una chioma sana

A proposito di preparazioni fai da te, vi è la possibilità di creare in casa anche un’ottima crema rassodante e anche in questo caso gli ingredienti da utilizzare sono facilmente reperibili: ecco cosa c’è da sapere a riguardo e gli step.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, tra gli ingredienti che consentono di realizzare un’ottima maschera per capelli vi è lo yogurt. Questo comunissimo ingrediente ha un’azione lenitiva ed è anche molto nutriente. In più, i capelli risulteranno essere davvero luminosi.

Per la preparazione basterà utilizzare uno yogurt insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Il composto andrà mescolato fino ad essere omogeneo e messo sui capelli. Gli ingredienti dovranno agire per circa 1 ora. Poi basterà procedere con il solito lavaggio e l’asciugatura.

Vi è anche la possibilità di utilizzare l’uovo. Questo andrà sbattuto e poi lasciato agire per circa una mezz’oretta sui capelli. Anche in questo caso è importante sciacquare molto bene la chioma e poi continuare il lavaggio con lo shampoo.

Capelli secchi e crespi

Se, invece, si ha una chioma particolarmente secca allora potrebbe essere utile creare una maschera con olio EVO e rosmarino. Basteranno solamente trenta millilitri di olio e dieci gocce di rosmarino. Il composto andrà applicato sulla chioma e lasciato agire per un’oretta circa. In seguito, basterà risciacquare e procedere con il normale lavaggio.

Tale rimedio può risultare davvero molto utile, ad esempio, se i capelli risultano essere sfibrati a causa delle tante tinture.

Se la chioma è crespa allora l’olio di semi di lino ed il miele possono essere davvero molto utili. Basterà mescolare venti millilitri di olio ed 1 cucchiaio di miele. Il composto andrà messo sulla chioma e lasciato in posa per una mezz’oretta. Se, invece, i capelli risultano essere sfibrati l’ingrediente consigliato e la banana.

Per utilizzarla basterà schiacciarla ed aggiungervi un po’ d’olio e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Il composto dovrà agire per una ventina di minuti e poi risciacquato.

Insomma, queste semplici ricetta possono davvero fare la differenza tra una chioma sana ed una sfibrata. Ovviamente, per consigli più specifici è molto importante chiedere consiglio ad un esperto in materia.


    Impostazioni privacy