Casa dei sogni a 40 mila Euro? Esistono davvero e in Italia, ecco dove

Il concetto di casa dei sogni è ovviamente soggettivo, ma attualmente si sta verificando un trend particolare: sempre più famiglie fuggono dalle città.

L’offerta immobiliare in Italia è ampia ma spesso i prezzi sono davvero fuori dalla portata di molti. Possiamo però sfruttare un fenomeno in crescita, ovvero quello di “cambiare vita” e trasferirsi in un piccolo borgo.

casa dei sogni economica
EconomiaBlog

E in quanto a piccoli (e stupendi) Borghi, nel nostro Paese, siamo davvero messi molto bene. Da Nord a Sud esistono tanti piccoli paesi dove la vita scorre più lenta ma con tutti i comfort moderni, e nei quali possiamo godere di viste mozzafiato su montagne, laghi, colline o mare.

Ultimamente, tra l’altro, è stato aggiunto alla lista dei Borghi più belli d’Italia un paesino che si trova in Emilia Romagna, al confine con la Toscana: parliamo di Bagno di Romagna, una località a 400 metri sul livello del mare dove la parola d’ordine è pace e relax, ma è anche una micro cittadina dove si trovano fonti termali di epoca romana, stupendi alberghi, negozi, ristoranti e tante attività per chi ama l’escursionismo, l’enogastronomia e la natura.

Tornando alle case da sogno, che possiamo acquistare anche a cifre inferiori ai 50 mila euro, le possibilità ci sono, e anche in borghi come quello sopra descritto. Non si tratta di potenziali “fregature” ma, come detto, di una tendenza del mercato immobiliare. Andiamo dunque a scoprire qualcosa in più.

Perché trasferirsi in un piccolo Borgo?

Vivere in un piccolo centro urbano può sembrare difficile, soprattutto per chi è abituato alle comodità delle città più grandi. Però adesso anche le metropoli cominciano a non essere più tanto sicure come prima, inoltre dall’avvento del Covid sono cambiate molte cose: le persone hanno potuto lavorare da casa e hanno riscoperto ritmi più umani, più vicini agli affetti, e una volta finita la pandemia hanno deciso che la vita poteva essere vissuta al meglio anche senza frenesia.

Il mercato immobiliare, dal canto suo (e potremmo aggiungere per fortuna) segue alcune regole: le case al di fuori dei centri abitati più grandi costano meno perché ci sono “meno servizi” e alcuni “disagi”. Ma abbiamo messo queste parole tra virgolette perché il concetto di disagio o difficoltà non è uguale per tutti.

C’è chi ama la tranquillità e la natura a tal punto che è disposto a spendere un po’ più in benzina per raggiungere il centro commerciale, tanto per fare un esempio. Chi, l’automobile, può abbandonarla del tutto perché ha la possibilità di lavorare da remoto. O chi, ad esempio, è stanco del caos e pensa che sia meglio una vita ritirata, o che i figli possano beneficiare del contatto con la natura e con quel senso di comunità che in città non esiste.

Dove trovare una casa dei sogni a 40 mila euro

Per tutte queste e altre esigenze, l’offerta immobiliare può essere davvero utile. Esistono molti annunci, basta fare una ricerca in rete, e scopriremo che in Toscana, o al confine con l’Emilia Romagna, possiamo acquistare una casa da ammodernare (non ristrutturare, che è diverso) a 40-50 mila euro.

Spostandoci a nord, segnaliamo il paese di Villanterio, che si trova in provincia di Pavia, dove ci sono tanti appartamenti anche grandi acquistabili a meno di 50 mila euro. Idem in provincia di Lodi, più specificatamente a Godiasco Terme, dove un monolocale costa meno di 35 mila euro.

Vale la pena dare una sbirciatina ai siti delle agenzie immobiliari e pensare al tipo di vita che intendiamo vivere, e certamente troveremo ciò che fa per noi, anche a prezzi accessibili.


    Impostazioni privacy