Un trasferimento che vale 30 mila euro: prepariamo le valigie!

Sognare un trasferimento in una tra le regioni più belle d’Italia, ora si può realizzare ottenendo 30 mila euro se si dovesse scegliere un preciso borgo.

Pronti a cambiare vita e andare a vivere in Puglia? Un’incantevole regione con il mare cristallino e il buon cibo, prepariamo le valigie.

trasferimento
Economiablog.it

Sempre più comuni a rischio spopolamento attivano iniziative per attirare nuovi residenti. Incantevoli borghi collocati in un contesto da sogno rischiano di scomparire ma con tanta buona volontà si potrebbe dar loro nuova vita, un nuovo futuro. Il primo passo è richiamare famiglie con figli e giovani intraprendenti che sognano di lasciare i ritmi frenetici della città per lasciarsi cullare dalla tranquilla vita di un piccolo borgo, silenzioso e affascinante. Da qui la vendita delle case a 1 euro, che da qualche anno spopola in Italia, oppure di trilocali sulla spiaggia a 40 mila euro o l’erogazione di incentivi per il trasferimento. Una simile idea è stata colta al volo dal Comune di Presicce, in provincia di Lecce. Ci troviamo in Salento, cos’altro aggiungere?

Un trasferimento da 30 mila euro, che occasione!

L’amministrazione comunale di Presicce ha l’obiettivo di ripopolare il borgo. A tal fine propone un aiuto economico di 30 mila euro a chi decide di investire nella cittadina. Occorre solamente acquistare una proprietà storica del Paese e trasferirsi con residenza. I soldi potranno essere spesi sia per comprare una casa che per procedere con una ristrutturazione di un immobile.

La scelta è varia, nel centro storico ci sono tante abitazioni costruite prima del 1991 e attualmente vuote. Il sogno per l’assessore comunale Alfredo Palese è riuscire a dare nuovi proprietari a queste case e un nuovo fervore al borgo. Oggi a Presicce ci sono 9 mila abitanti e occorre considerare che il Comune si è fuso con Acquarica. Un numero che indica uno spopolamento da correggere. A tal fine si pensa, oltre all’incentivo di 30 mila euro, a bonus per bambini, programmi per l’avviamento di attività commerciali e altre tipologie di agevolazioni.

Invio delle domande, c’è ancora tempo

Se il trasferimento vi crea qualche dubbio avete ancora tempo per pensarci. Il bando per la richiesta dell’incentivo, infatti, deve ancora uscire. Le previsioni parlano dell’attivazione prima della fine dell’anno. Basterà controllare periodicamente il sito del Comune Presicce Acquarica per scaricare il bando non appena uscirà e scoprire le modalità di inoltro della domanda.

Si consiglia di non attendere troppo perché l’iniziativa è stata promossa anche dalla CNN e, dunque, potrebbe attirate numerosi stranieri attratti dalla bellezza di un borgo inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, definito Città dell’olio e degli Ipogei. Per sciogliere ogni dubbio, poi, basterà cercare la posizione di Presicce Acquarica sulla cartina e scoprire il meraviglioso mare a due passi dal Paese.


    Impostazioni privacy