Quanto costa avere un cane oppure un gatto? Ecco cosa sapere prima di scegliere

Quando si ha un cane oppure un gatto in casa vi sono diverse spese da sostenere, ma quanto costa mantenere uno dei due? Ecco cosa sapere prima di scegliere

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, tenere in casa propria un cane oppure un gatto non è molto economico e allora quanto costa mantenere uno di questi due animali? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

costa cane gatto
EconomiaBlog

Chi ha in casa un animale sa benissimo il grande amore che questo può dare e l’incredibile legame che si crea nel corso degli anni trascorsi insieme. Quando si decide di adottare un cane oppure un micio la propria quotidianità cambia, questa diventa più felice.

Prima di prendere l’importante decisione di adottare un animale, però, è necessario sapere che questo ha bisogno di tante cure, quindi è importante fare anche una valutazione di tipo economico. Anche se magari la voglia di dare una casa ad un animale abbandonato oppure che si trova in un canile (o gattile) è tanta, capire se lo si può mantenere è importante.

Gli animali domestici, infatti, non soltanto hanno bisogno di compagnia ed affetto, ma anche di cibo, cure veterinarie e molto altro. Chiaramente, tutte queste cose non sono di certo a costo zero. E quindi quanto costa mantenere un cane oppure un gatto? Di seguito, alcune informazioni utili.

La spesa che concerne il mantenimento di un animale domestico non è da trascurare. Per far si che questi animali stiano bene è importante capire di cosa hanno bisogno e cercare il più possibile di risolvere i problemi che si possono presentare. Di conseguenza, è importante sapere a cosa si va incontro quando si decide di adottare un animale.

In più potrebbe essere utile capire se, sulla base delle proprie disponibilità economiche, è meglio adottare un micio oppure un cane. Avendo le info di cui si ha bisogno si può dunque capire quale animale sia meglio adottare. Soprattutto se magari si è indecisi. Se, invece, in casa si ha già un animale allora potrebbe risultare utile capire quanto si spende per mantenere il proprio animale.

Cane o gatto? Ecco quanto costa mantenere l’uno o l’altro animale

A proposito di animali, questi qualche volta potrebbero adottare alcuni comportamenti al quanto singolari e a prima vista senza senso. Ad esempio, chi ha un gatto in casa sa bene che questo ‘impasta‘ sulla pancia del proprio amico umano o comunque su una superficie morbida ma perché lo fa? Ecco le possibili motivazioni e cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, dopo aver adottato un animale è importante comperare tutto ciò di cui questo ha necessità. Quindi, tra le cose utili vi è una o più ciotole, una cuccia ed anche dei giochi.

Inoltre, man mano che gli anni passano altre spese si faranno avanti. Poi, c’è bisogno di acquistare i croccantini, le scatolette ed anche qualche alimento più buono da dare oppure per aiutare la salute dei denti.

E che dire delle cure veterinarie. Tutti gli animali domestici dovranno essere vaccinati e poi vi è la spesa della sterilizzazione. E se magari vi è la necessità di cominciare una cura allora va aggiunto anche il prezzo del medicinale.

Il costo

Per provare a capire quanto costi un animale domestico, vi è la possibilità di avvalersi delle stime fatte dall’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori. Se si parla del micio, la spesa si aggirerebbe intorno agli 892 euro ogni anno. Per i cani, invece, la cifra sale e cambia rispetto alla taglia di questo.

Se Fido ha una taglia piccola allora costerà ogni anno circa 1.500 euro. Se, invece, questo è di taglia media oppure grande allora sarà maggiore è sarà di circa 2.232,20 euro.


    Impostazioni privacy