Camomilla, proprietà e benefici: ecco perché fa bene berla

Si sente spesso parlare di camomilla e dei suoi tantissimi benefici sull’organismo, ma quali sono e come sfruttarli al meglio? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la camomilla è spesso rinomata per le sue tante proprietà ed anche per i diversi benefici, ma quali sono nello specifico? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo e come assumerla.

camomilla benefici
Economia Blog

È noto che la camomilla è una pianta molto utilizzata, ormai da tantissimo tempo. Spesso, infatti, viene utilizzata per lenire alcune problematiche legate all’intestino e non solo. Questa pianta, spesso consumata come infuso, risulta essere molto utile per conciliare il sonno.

Come anticipato, spesso la camomilla si consuma mediante infusione. I fiori di questa pianta sono davvero gustosi e soprattutto il loro profumo ottimo. Chi la utilizza se bene che vi è anche la possibilità di fare degli impacchi. Questi, in base a ciò di cui si ha la necessità, possono essere sia caldi che freddi.

In tanti, probabilmente, hanno utilizzato la camomilla per mitigare il gonfiore ad una palpebra. O ancora per provare a far diminuire un dolore causato da una contusione. Un’altra possibilità per utilizzare questo ingrediente è quello di calmare i dolori provocati dal ciclo mestruale.

Inoltre, l’azione antinfiammatoria di questa pianta può essere molto utile anche per alleviare problemi come nausea e vomito. Eda anche problemi di mancanza di fame oppure eccesso di gas intestinali.

Camomilla, tanti benefici: un grande aiuto per l’intestino e non solo

A proposito di rimedi naturali, forse non tutti lo sanno ma l’aceto in cosmesi può dare tanti benefici e può avere diversi utilizzi: ecco cosa c’è da sapere in merito e come usarla.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre ai benefici citati in precedenza, ve ne sono anche molti altri come, ad esempio, tenere a bada il livello di zucchero nel sangue. Basterà 1 sola tazza al giorno di questa pianta. In più, la camomilla può essere utile anche a chi ha il diabete di tipo due.

La camomilla, inoltre, risulta davvero molto utile anche contro l’influenza. Pare che bere 2 o 3 volte ogni dì l’infuso, i sintomi del raffreddore ed in generale quelli dell’influenza potrebbero diminuire. Inoltre, anche se forse non è molto noto, anche le bucce di mela possono essere d’aiuto contro i sintomi dell’influenza ma come? Mediante un infuso.

La camomilla, però, al suo interno contiene molti polifenoli. Questi risulterebbero essere molto utili per contrastare l’infezione di tipo batterico. In più la camomilla potrebbe essere un ingrediente da prendere in considerazione e da consumare anche se si soffre di ansia e stress. Questo ingrediente, infatti, stimolerebbe il sonno.

La camomilla contiene colina. Questa può essere davvero molto utile per salvaguardare il fegato. Insomma, basteranno pochi fiori di questa pianta per beneficiare delle tantissime proprietà e stare meglio.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy