Aceto e cosmesi, tanti utilizzi poco conosciuti: benefici anche contro la forfora

Forse non tutti lo sanno, ma l’aceto può essere utilizzato anche in cosmesi ed i benefici possono essere notevoli: funzionerebbe anche contro la forfora

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, l’aceto è molto utilizzato in cucina ma questo è un ottimo alleato anche in cosmesi: ecco cosa c’è da sapere in merito ed i benefici contro la forfora.

aceto forfora
Economia Blog

Come sicuramente è noto, l’aceto è spesso utilizzato in cucina ma anche per pulire la propria abitazione. Risulta essere un po’ meno noto l’uso di questo ingrediente in cosmesi, ma in realtà questo potrebbe risultare essere davvero molto utile soprattutto per una serie di problemi a volte molto fastidiosi.

L’aceto, infatti, apporterebbe una serie di benefici alla pelle, ai denti e sarebbe un ottimo alleato anche contro la forfora. Forse non tutti lo sanno, ma questo ingrediente risulterebbe ottimale per prendersi cura dei capelli e non solo. L’aceto, infatti, risulterebbe essere ricco di proprietà come quella antisettica, antibatterica ed anche sbiancante. Ma non solo pare risulti essere un ottimo astringente e fungicida.

Tra le possibilità vi è quella di utilizzare questo ingrediente come esfoliante. L’aceto, infatti, pare sia in grado di ridurre le impurità della pelle proprio grazie alle caratteristiche descritte in precedenza. La pelle risulterebbe dunque essere più bella.

Per utilizzarla basterà preparare acqua ed aceto. Queste dovranno essere divise in parti uguali. Poi con un dischetto struccante il composto andrà spalmato sul viso. Dopo circa una ventina di minuti il volto andrà risciacquato. Molto importante, però, è capire se magari vi è qualche allergia. Quindi prima di applicarlo su tutto il viso è utile provare prima su una piccola parte.

L’aceto può essere utilizzato anche per restringere i pori del volto. Per l’utilizzo basteranno quattro cucchiai dell’ingrediente in questione ed in più qualche goccia di limone. Il composto dovrà restare sul viso una ventina di minuti. È necessario usare questi ingredienti la sera prima di coricarsi e non nel corso del giorno.

Aceto e forfora: altri benefici di questo semplice ingrediente

A proposito di ingredienti naturali, vi sarebbe la possibilità di attenuare le righe con alcuni oli essenziali che risulterebbero davvero molto utili per ottenere un buon risultato: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, l’aceto risulterebbe anche molto utile per rendere meno visibili le macchie scure sulla pelle. Queste, solitamente, vengono fuori a causa dell’esposizione al sole. O ancora perché si assume qualche specifico farmaco.

Per l’utilizzo basterà aceto e camomilla. Poi il composto andrà applicato sul volto con un dischetto struccante. Il tutto andrà poi sciacquato con attenzione dopo un quarto d’ora. Infine vi è la necessità di utilizzare una crema che idrati la cute.

Un altro beneficio che potrebbe apportare l’aceto è quello per combattere la forfora. Probabilmente in molti lo useranno già forse perché è il metodo più noto. Basterà, infatti, diluire l’aceto in acqua e mettere il composto in un flacone spray. Il composto non va risciacquato e basterà soltanto asciugare i capelli dopo l’utilizzo.

Infine, questo ingrediente risulterebbe molto utile anche per sbiancare i denti. Ne basterà davvero pochissimo sullo spazzolino. L’applicazione, per sortire qualche effetto, dovrà essere effettuata 1 volta ogni sette giorni. Da questa abitudine ne beneficerebbe anche l’alito. Questo perché l’ingrediente in questione risulta essere un buon antibatterico.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy