Rompicapo matematico delle pepite d’oro con soluzione: incredibile risultato

Attenzione al sasso e alla sorprendente soluzione del rompicapo matematico da risolvere delle pepite d’oro: il risultato stupisce

Non smette di incuriosire e tenere incollati allo schermo i tantissimi appassionati di quiz, test ed indovinelli, il rompicapo matematico, in questo caso inerente i sacchi di pepite d’oro: soluzione alla fine, ecco tutti i dettagli.

rompicapo matematico
EconomiaBlog

Il rompicapo matematico è un’attività interessante, che incuriosisce e travolge dal momento che mette alla prova le abilità riflessive, logico – matematiche e deduttive di tutti coloro che scelgono di prendervi parte.

Come i più attenti sapranno, il meccanismo alla base è molto semplice, visto che il tutto consiste in un quesito e poi una soluzione a proposito di quest’ultimo. Il bello però sta nel ragionare, prendendosi il giusto tempo, e trovare attraverso una lettura attenta, la risposta corretta.

Il tutto facendo attenzione ai calcoli, alla formule o agli elementi che potrebbero fuorviare, in base al tipo di quesito e alla sua strutturazione.

In questo caso, come detto, il rompicapo matematico in questione si lega ai sacchi di pepite d’oro. Ma ecco a seguire alti dettagli, il quesito e gli aspetti da approfondire.

Rompicapi matematici, i sacchi di pepite d’oro: come trovare il sacchetto? Soluzione alla fine, in fondo al testo

In primo luogo è bene sottolineare che la soluzione corretta del quesito la si potrà trovare alla fine. Dunque, ciascuno avrà modo di confrontare la propria risposta e scoprire se il ragionamento abbia o meno portato alla corretta risposta.

E se la scoperta eventuale della risposta giusta darà soddisfazione, anche nel caso di un errore, niente paura. L’aspetto importante del rompicapo matematico da tener presente riguarda il poter riflettere e comprendere perché nel caso si è caduti nell’errore e come si è arrivati invece alla soluzione corretta.

Dunque, ci si potrà poi rifare con altri rompicapi, come ad esempio quello dell’isola deserta: quante persone vi restano sopra?

Ora, spazio al quesito, ecco tutti i dettagli.

Quesito – rompicapo matematico: sacchi e pepite d’oro

Ecco dunque subito a seguire il quesito in questione:

  • Un uomo riceve cinque sacchi di pepite d’oro le quali pesano, rispettivamente, due chili l’uno. L’uomo è consapevole che uno di questi è stato riempito con un sasso, identico ad una pepita d’ora ma senza alcun valore. Complessivamente quel sacchetto pesa 2.1 chili.
  • L’uomo riesce a trovare una bilancia, la quale però è a pagamento. Avendo a disposizione soltanto una moneta può fare una singola pesata. Come fa l’uomo a trovare il sacchetto in cui cercare la pepita finta?

Questo il quesito su cui riflettere. In basso si potrà trovare, come detto, la soluzione. Ecco dunque che ora occorre concentrarsi sul quesito e, una volta ritenuto di avere la risposta, si potrà proseguire la lettura e confrontarsi con la soluzione.


Soluzione – pepite

Ecco qui la soluzione del quesito a proposito del rompicapo matematico dei sacchi di pepite d’oro, a proposito della domanda su come faccia l’uomo a trovare il sacchetto in cui cercare la pepita finta.


    • L’uomo pesa tutti i sacchetti insieme, andando a toglierne progressivamente uno sino a quando non ottiene conto pari. Tutti i sacchetti insieme avranno un peso di 10.1 chili, poi 8.1 chili ecc. Non appena l’uomo otterrà un peso senza decimali, allora ciò starà a significare che il sacchetto appena tolto è quello che ha al suo interno la pepita.
    Impostazioni privacy