Acqua di cottura delle patate: ecco alcuni riutilizzi che non ti aspetti

L’acqua di cottura delle patate può essere riutilizzata in diversi modi, ma quali sono? Ecco cosa c’è da sapere in merito e come non sprecare

Esistono diversi modi per evitare di sprecare una serie di ingredienti che spesso in cucina vengono gettati via, tra questi vi è l’acqua di cottura delle patate e allora cosa fare? Ecco alcuni consigli utili.

acqua cottura patate
Economia Blog

Spesso, quando si preparano una serie di alimenti, si creano diversi scarti tra bucce, acqua di bollitura e non solo. Ciò che però viene cestinato potrebbe in realtà essere riciclato ed avere un diverso uso.

Ad esempio, quando le patate vengono bollite queste espellono sicuramente amido, ma anche diverse vitamine. Questo scarto, in realtà, potrebbe risultare essere davvero molto utile se si sa come usarlo. Di seguito alcune possibilità di riutilizzo.

L’acqua, che di solito si getta via, della cottura delle patate, come anticipato, contiene amico. Questo ingrediente risulterebbe essere davvero ottimale per diversi utilizzi.

Grazie all’utilizzo di questo semplice ingrediente vi potrebbe essere la possibilità di insaporire altre ricette. Inoltre, risulterebbe utile anche per chi ha qualche intolleranza. Quest’acqua, infatti, risulterebbe essere senza glutine. In più l’amido ha ottime proprietà addensanti.

Ma non solo, grazie a questo ingrediente vi è la possibilità di fare un impasto davvero soffice. Basterà, infatti, addizionare l’acqua agli ingredienti dell’impasto. Insomma, le possibilità di riutilizzo possono essere davvero molte e consentirà anche di ‘lavorare’ di meno.

Acqua di cottura delle patate, tanti riutilizzi per non sprecare: consigli di bellezza

A proposito di riciclo, vi è la possibilità di evitare lo spreco di diversi ingredienti che si utilizzano in cucina. Tra questi, ad esempio, vi è la buccia di mela: ecco cosa c’è da sapere in merito e come evitare di sprecare.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, l’acqua di cottura delle patate può essere utilizzata anche per migliorare la cute. Forse non tutti lo sanno, ma le patate contengono la vitamina C e B. Inoltre, risulterebbe anche molto utile per alleviare il bruciore causato dalla scottatura.

Per l’utilizzo basterà immergere un po’ di ovatta nell’acqua ed applicare il composto sulla zona interessata. Questo semplicissimo rimedio consentirà di far diminuire il prurito ed anche l’arrossamento.

In più, tale ingrediente potrebbe diminuire l’insorgenza di sebo sulla cute. Anche in questo caso vi è la possibilità di utilizzare un po’ di ovatta e tamponarlo sulla pelle poco prima di andare a letto.

L’acqua di cottura delle patate, oltre agli utilizzi prima citati, potrebbe risultare essere molto utile anche per pulire i vari oggetti d’argento presenti in casa. Basterà soltanto immergerli in acqua e lasciarli per un’oretta più o meno. In seguito, gli oggetti andranno lavati come di consueto.

Tale metodo può essere utilizzato anche per forchette, coltelli e cucchiai e per le pentole. Dopo l’asciugatura queste risulteranno essere splendenti. Solitamente, per tale pratica si utilizzano detergenti che a volte possono anche avere un costo abbastanza elevato. In questo modo vi è la possibilità di risparmiare.

Molto utile anche per la crescita delle piante

Per la crescita delle piante molto spesso si utilizzano diversi fertilizzanti. In realtà l’acqua di cottura delle patate risulterà essere davvero molto utile per far crescere le piante forti e rigogliose. Ciò accade perché tale ingrediente ha al suo interno potassio, fosforo e magnesio.

La cosa importante da ricordare è quella di non aggiungere il sale nell’acqua. Se l’acqua è salata, infatti, la pianta potrebbe risultare danneggiata. Insomma, i metodi sono davvero moltissimi basta soltanto qualche piccolo accorgimento e risultato e risparmio sono garantiti.


    Impostazioni privacy