Il Gatto prende il miglior posto sul divano, il motivo è inaspettato

Chi ha un gatto in casa sa che spesso questo prende il posto del suo amico umano sul divano, ma come mai lo fa? Ecco cosa c’è da sapere e le motivazioni inaspettate

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i mici domestici spesso prendono il posto sul divano del proprio amico umano e non se ne comprende il motivo: ecco cosa c’è da sapere ed alcune possibili spiegazioni di tale comportamento.

gatto divano
Economia Blog

I mici domestici sono molto amati e sono in tanti ad averne almeno uno in casa. Qualche volta si pensa che questi animali siamo molto indipendenti e che da soli stiano bene. In realtà, anche se in modo diverso dai cani, i mici hanno bisogno di molte attenzioni ed il legame che si instaura con il proprio amico umano è davvero speciale.

Questi animali, infatti, si affezionano davvero tanto a chi vive in casa anche se qualche volta il comportamento adottato potrebbe risultare complesso da comprendere. Tra questi, infatti, vi è quello di sedersi al posto del proprio amico umano.

Il micio potrebbe adottare tale atteggiamento perché così facendo percepisce l’odore del suo amico umano. I felini, come probabilmente è noto, hanno un olfatto davvero molto sviluppato. Sedendosi al posto dell’umano questi si sentirebbero maggiormente protetti tanto da concedersi un pisolino.

Un’altra possibilità è che questi animali ricerchino una fonte di calore. In modo particolare durante la stagione fredda questi animali potrebbero essere alla ricerca di luoghi caldi ed il posto del proprio amico umano risulta essere perfetto.

Nel momento in cui l’umano si alza dal divano, infatti, il posto resta per un po’ caldo ed al micio piace molto. Quindi, il micio si sentirà sia protetto che al caldo. Quando ciò accade è importante lasciare il gatto in pace e non disturbare il suo riposo.

Gatto prende il posto del suo amico umano sul divano: un altro comportamento singolare

A proposito di gatti, come ampiamente anticipato, questi animali possono adottare dei comportamenti davvero singolari. Tra questi vi è l’abitudine di dare le testate al suo amico umano, ma come mai lo fa? Ecco cosa c’è da sapere in merito e le possibili motivazioni.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, oltre al fatto di sedersi al posto dell’amico umano, il micio spesso potrebbe dare delle testate alla mano dell’umano o comunque spingerlo.

Questo comportamento starebbe a dimostrare l’affetto che il micio prova nei confronti del suo amico bipede ed è anche un modo per sentirne l’odore. Insomma, come si può intuire, la fama di animali freddi e distaccati proprio non si addice ai felini.

I mici domestici, proprio come il cane, ha diversi modi per mostrare al proprio amico umano quanto gli vuole bene e quanto sia legato a questo. Probabilmente, il fraintendimento alla base, sta nel fatto che i cani, quando il loro padrone rincasa, cominciano ad abbaiare e scodinzolare.

Il gatto, invece, potrebbe apparire disinteressato ma in realtà questo ha semplicemente un modo diverso di dimostrare il suo interesse nei confronti dell’umano. È dunque importante ricordarselo quando si ha a che fare con un gatto per evitare fraintendimenti.


    Impostazioni privacy