Acqua di riso a cosa serve? Un vero toccasana per i capelli

Forse non tutti lo sanno, ma l’acqua di riso può risultare essere davvero molto utile in particolare per i capelli, ma come si usa? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Gli ingredienti naturali risultano essere davvero ottimi per la propria bellezza, l’acqua di riso infatti può essere un vero toccasana per i capelli e non solo, ma come si può utilizzare? Ecco alcuni metodi davvero utili e cosa c’è da sapere a riguardo.

acqua riso
Economia Blog

L’ingrediente in questione risulta essere davvero molto utile non soltanto per la cura della bellezza, ma è anche un prodotto ecologico amico dell’ambiente. Grazie alle sue proprietà, quest’acqua consente di curare i propri capelli e renderli più sani e luminosi.

In questo periodo di caro vita risparmiare potrebbe essere uno dei principali problemi. Di conseguenza, magari si vorrebbe evitare di acquistare prodotti che a volte risultano essere particolarmente costosi. Con l’acqua in questione vi sarebbe la possibilità di raggiungere ottimi risultato con un ingrediente che solitamente viene gettato via.

Questo semplicissimo ingrediente pare abbia diversi effetti benefici sulla chioma. Al momento, però, non esiste alcuna prova di tipo scientifico che attesti tali benefici. Vi è però una ricerca resa nota sull’International Journal of Cosmetic Science. Questa ha spiegato come l’amico renda i capelli più forti ed elastici.

Di conseguenza, se si utilizza tale acqua, il capello avrà una specie di rivestimento che renderebbe la chioma più idratata e luminosa. Non solo, ma il capello risulterebbe essere maggiormente forte.

Uno degli ingredienti che si trovano nell’acqua del riso è l’inositolo. Questo consentirebbe di migliorare e proteggere il capello. In più, grazie ai tanti aminoacidi, la chioma risulterebbe più forte e voluminosa.

Inoltre, tale ingrediente sarebbe ricco di vitamina E ed A. Questi risultano molto utili per far diminuire l’effetto crespo tanto odiato.

Acqua di riso, tanti i benefici: ma come si utilizza? I consigli utili

A proposito di capelli, questi qualche volta potrebbero cadere e la chioma risulterebbe essere meno folta del solito e allora che fare? Ecco un rimedio facilissimo composto da soli tre ingredienti che potrebbe risultare essere davvero molto utile: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, questo semplice ingrediente risulterebbe essere molto efficiente anche per combattere le doppie punte. L’utilizzo è davvero semplicismo, infatti, basterà immergere la chioma nell’acqua di riso per al massimo una ventina di minuti una volta ogni sette giorni.

Inoltre, se si utilizza nel modo giusto, tale ingrediente risulterebbe utile anche contro la forfora e per evitare il diffondersi dei funghi.

Uno dei metodi più semplici per l’utilizzo di quest’acqua è quello dell’ammollo. I soli ingredienti di cui si ha bisogno sono ovviamente il riso e l’acqua. Per la preparazione, invece, un contenitore, un colino e un ulteriore contenitore, meglio se spray.

Gli step da compiere sono pochissimi. In primo luogo bisognerà mettere mezza tazza di risp in un contenitore. Poi aggiungere due o tre tazze di acqua. L’importante è che questa sia calda. L’ammollo dovrà durare una mezz’oretta e poi il tutto andrà filtrato mediante il colino.

Il ricavato andrà messo nel contenitore spray. Se non si ha non è un problema se ne può utilizzare un altro di altro genere. L’applicazione andrà fatta sulla chioma appena lavata. È importante lasciarlo in posa per cinque al massimo dieci minuti. Poi il composto va risciacquato ed in seguito andrà utilizzato il balsamo.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy