Basilico tutto l’inverno? Si può con questa varietà poco conosciuta

Avere il basilico anche  d’inverno potrebbe essere un’impresa ardua, ma non impossibile: ecco come fare grazie a questa varietà poco conosciuta

Durante la stagione calda il basilico è spesso utilizzato per condire diverse pietanze oppure per preparare un gustoso pesto fatto in casa, ma d’inverno come si può fare? Ecco alcuni trucchetti ed una varietà poco conosciuta che potrebbe risolvere il problema.

basilico inverno
Economia Blog

Chi ama il basilico durante l’inverno potrebbe sentirne la mancanza. Questa pianta, infatti, cresce molto bene durante la stagione calda ma il freddo proprio non è il suo clima ideale. In realtà, grazie ad alcuni trucchetti, vi potrebbe essere la possibilità di godere del sapore e del profumo del basilico anche con le basse temperature.

Forse non tutti lo sanno, ma in alcune località come in Grecia, vi è la possibilità di usufruire di questa pianta tutto l’anno. Questo accade perché la temperatura resta sopra di dieci gradi per 365 giorni. Inoltre, vi è anche la luce necessaria per far si che la pianta cresca forte e rigorosa.

Di conseguenza, vi sarebbe la possibilità di piantare il basilico anche durante la stagione fredda, ma è necessario fare attenzione alla temperatura e anche alla luce. Ma come si può fare, ad esempio, in Nord Italia? Di seguito, alcune informazioni utili.

Basilico anche d’inverno: ecco come si potrebbe fare

Le piante svolgono un ruolo fondamentale nella vita degli esseri umani e possono essere anche molto utili per scopi inaspettati è il caso dell’alloro: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, la conservazione del basilico durante la stagione fredda potrebbe essere un’impresa piuttosto ardua. La cosa principale da sapere è che queste deve essere tenuta al caldo.

Per fare questo potrebbe essere utile adoperare una piccola serra oppure riporla all’interno del proprio appartamento. Se, invece, si ha un pezzo di terra dove si è scelto di seminare il basilico, allora questo potrebbe essere coperto così da evitare che le gelate lo danneggino.

Inoltre, durante la stagione fredda, la pianta in questione ha bisogno di meno acqua. Per capirlo basterà toccare il terreno, se questo è ancora umido allora non è necessaria altra acqua. Per quanto concerne, invece, la luce la situazione risulta essere più semplice se si ha una piccola serra e se questa è posta verso sud.

Se, invece, non si ha la possibilità e dunque la pianta stata riposta nel proprio appartamento, allora è importante posizionarla nei pressi di una finestra. Esistono, però, anche alcune lampade che consentono di esporre la pianta ad una luce artificiale. Questa potrebbe essere utile soprattutto durante le giornate con poca luce.

Il basilico artico

Forse non tutti lo sanno, ma vi è una varietà di basilico capace di resistere alle temperature più fredde. Si tratta del basilico artico. Questo è in grado restare rigoglioso anche se la temperatura risulta essere minore di dieci gradi. Resta, però, comunque molto importante non portare la piantina fuori dall’appartamento in pieno inverno.

Oppure, se non vi è la possibilità di tenere la pianta in casa, allora il basilico durante la stagione fredda è meglio che stia al coperto. Se i semi, invece, sono stati piantati in un pezzo di terra allora risulta essere fondamentale coprire le radici con della paglia.

Per coprire, invece, la parte della pianta apicale è importante utilizzare del tessuto in tessuto. Potrebbe, però, accadere che nemmeno tale varietà di basilico rieisca a sopravvivere alle basse temperature. Di conseguenza, si può provare con le solite varietà durante una stagione maggiormente adatta.

Un’altra opzione, potrebbe essere quella di utilizzare le piante aromatiche che al freddo non hanno problemi.


    Impostazioni privacy