Gmail, come si crea l’indirizzo email in meno di 10 secondi

I passaggi da seguire per sapere come si crea l’indirizzo email Gmail sono pochi, veloci e aprono a tante funzionalità diverse da scoprire

Come si crea un indirizzo di posta elettronica Gmail è una domanda diffusa in virtù del largo uso e della popolarità di Gmail stesso: ecco i passaggi da seguire per avere un indirizzo email facile da utilizzare.

gmail come si crea
EconomiaBlog

Il servizio di Posta elettronica di Google, Gmail, permette l’invio e la ricezione di mail con allegati sino a venticinque mb, e al contempo uno spazio di archiviazione importante. Inoltre, l’interfaccia è semplice ed intuitiva per tutti.

Al fine di sapere come si crea un indirizzo Gmail, occorre anzitutto dire che serve il possesso di un account Google. Di riflesso, l’accesso alle mail è possibile usando le medesime credenziali per altri servizi. È il caso di YouTube, Drive, Play Store e così via.

Insomma, con la creazione di una mail si potrà accedere a Calendar, Maps, Meet, Traduttore e svariate funzioni.

Prima di proseguire, un paio di approfondimenti utilissimi in chiave tecnologia:

Gmail, come si crea un primo indirizzo mail ed un secondo da smartphone e tablet

Per la creazione dell’indirizzo mail con Gmail, anzitutto bisogna collegarsi alla pagina ufficiale e poi “crea un account”. Inserire nome e cognome dove richiesto e l’indirizzo mail da attivare e poi la password per l’accesso alla casella.

Infine, a registrazione completata con le varie info, basta cliccare su avanti e confermare le impostazioni di sicurezza.

Qualora si volesse dar vita ad un secondo indirizzo mail accanto al principale, lo si può fare anzitutto facendo accesso al relativo account Google. A seguire, prestare attenzione a “aggiungi un altro account”, e “crea un account”. Dopo aver specificato la tip0logia di quest’ultimo, in relazione all’uso, ad esempio personale, per il figlio e così via, occorre l’inserimento dei dati.

Infine, “avanti“, per completare, immettere altri dati e accettare i termini di servizio.

Tale secondo account sarà associato al principale. Ad ogni click sulla foto profilo Gmail, si potrà notare nella pagina anche quest’altro indirizzo. Sarà sufficiente un click/tap per l’apertura della scheda e la gestione della posta. Nel caso di dispositivi mobili, occorre il download dell’app.

Email, alternative: Outlook, Libero Mail, iCloud

A proposito delle email gratis, ve ne sono anche altre eventualmente da considerare per la gestione della posta elettronica.

Ad esempio vi è Outlook. Provider di posta elettronica di Microsoft. L’interfaccia appare chiaro, propone una suddivisione di mail in varie cartelle con due elementi prioritari, “evidenziata” e “altra”. Uso intuitivo, filtro antispam avanzato tra gli elementi da sottolineare.

A seguire, spazio a Libero mail. Casella gratis, accesso mediante Webmail, browser mobile e app per i dispositivi portatili. Non mancano le funzionalità, come nel caso dell’identificazione e smistamento automatico delle mail nelle categorie Offerte, Social e così via. La creazione dell’account è semplice. Basta fare l’accesso alla pagina di registrazione e occuparsi della compilazione del modulo.

Altra possibilità tra le tante è iCloud. Si tratta del servizio di posta elettronica Apple, ma l’accesso è possibile anche da browser e client desktop attraverso il protocollo IMAP. Antispam, regole, ma anche la creazione di tre indirizzi di posta “secondari” associati al principale. La creazione della casella può avvenire mediante browser oppure tramite le impostazioni dei device. In tal caso basta fare tap su Esegui Login, col nome del dispositivo e su Crea ID Apple.


    Impostazioni privacy