Come aiutarli i gatti di strada a proteggersi dal freddo, sono piccoli e indifesi

Molte persone si occupano dei gatti di strada, ma come si fa a proteggerli dal freddo? Ecco alcuni consigli utili da seguire per aiutare i felini durante la stagione invernale

Spesso potrebbe capitare di prendersi cura dei gatti di strada oppure di un’intera colonia felina, ma come si fa per proteggerli dal freddo invernale? Esistono una serie di strategie da mettere in pratica per aiutare i felini a non soffrire le basse temperature invernali.

gatti freddo
Economia Blog

Per i mici che si trovano in strada l’inverno potrebbe risultare essere davvero un problema. I felini domestici, quando le temperature sono basse, restano al caldo magari anche vicino ad un termosifone. Per gli animali che invece si trovano in strada, la situazione risulta essere più complessa soprattutto se non ci sono umani ad aiutarli.

Potrebbe inoltre capitare che alcuni mici che ora si trovano in strada, prima vivessero in un appartamento. Qualche volta questi potrebbero trovare una famiglia altri, invece, finire in qualche rifugio.

Risulta dunque essere fondamentale riuscire a trovare dei modi per rendere l’inverno meno problematico per questi animali, ma come si può fare.

Come spesso accade, il problema maggiore non è solamente uno, cioè le basse temperature, ma anche la scarsità di cibo. Gli animali che si trovano in strada, inoltre, potrebbero essere difficili da curare dal momento che avvicinarsi risulterebbe, a volte, abbastanza complesso.

Nonostante le difficoltà, però, risulta sempre utile costruire ai mici di strada un rifugio. Risulterebbe dunque essere molto utile lasciare a disposizione di questi animali qualche cesta rifornita di qualche coperta calda. Chiaramente, non è sempre scontato che i mici li utilizzino ma se ve ne è la necessità possono farlo.

Gatti di strada: ecco alcuni modi per proteggerli dal freddo invernale

A proposito di gatti, chi ne ha uno (o più) in casa ha sicuramente notato che questi potrebbero adottare alcuni comportamenti particolari. Ad esempio, il micio domestico potrebbe fare degli agguati e gli umani magari non ne comprendono il motivo: ecco come interpretarli e cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, un altro modo per aiutare i mici randagi è quello di eliminare i possibili ostacoli che gli impediscono magari di rifugiarsi in un garage o altro posto al chiuso. Se si vive in luoghi in cui vi sono frequenti nevicate, un modo per aiutare il micio potrebbe essere quello di rimuovere la neve nei luoghi dove questi passano per cercare un luogo dove ripararsi.

Quando fa freddo e magari si lascia l’auto in garage oppure in un parcheggio risulta essere molto importante controllare alcuni posti. I mici randagi, infatti, potrebbero trovare rifugio sulle ruote della macchina oppure in altri posti ritenuti caldi. Quindi, è importante controllare con attenzione per evitare di far del male al micio.

Inoltre, risulta molto importante lasciare a portata di gatto ciotole con acqua e croccantini. Così facendo i mici di strada potranno soddisfare le proprie esigenze quando vogliono. Se le temperature sono davvero basse, e ancor di più di notte, è importante controllare che l’acqua non si congeli. Inoltre, bisogna anche capire quando rifornire le ciotole di croccantini o alimenti umidi.

Infine, se si ha la possibilità, potrebbe essere importante creare una gattaiola così che il micio possa entrare in un luogo caldo e confortevole. Se si può adottare un micio è importante ricordare che in strada e nei gattili ve ne sono davvero tantissimi bisognosi di affetto e a cui dare una casa calda e confortevole.


    Impostazioni privacy