Cani, perché mangiano i sassi? Ecco alcuni rimedi per evitarlo

Potrebbe capitare che i cani mangino i sassi, ma perché accade e come impedire a Fido di farlo? Ecco cosa c’è da sapere in merito e alcuni rimedi utili

Chi ha un cane in casa sa che questo potrebbe adoperare alcuni comportamenti davvero singolari e tra questi potrebbe esservi quello di mangiare i sassi, ma come mai accade? Ecco cosa c’è da sapere ed anche come provare ad evitarlo.

cani sassi
Economia Blog

Potrebbe capitare di sentire qualche rumore strano che proviene dal proprio Fido domestico. Questo potrebbe provenire dai denti e scoprire che il cane stia mangiando qualche sasso. Esistono alcuni metodi per provare ad evitare tale comportamento che potrebbe risultare dannoso.

Solitamente questo comportamento non deriverebbe ad un modo di giocare. Vero è che i più piccoli mordicchiano qualsiasi cosa ed è proprio per questo che è necessario fare molta attenzione.

Nei cuccioli di cane, masticare alcuni oggetti potrebbe riguardare l’apprendimento. Questi, infatti, così facendo potrebbero comprendere cosa si può mangiare e cosa invece no. Inoltre, ciò accadrebbe anche quando i denti di questi animali stanno cambiando nella fase che va da cucciolo ad adulto.

Se così fosse, l’alternativa più utile potrebbe essere rappresentata da qualche gioco che Fido può mordicchiare senza avere problemi di salute.

Risulta, però, essere di fondamentale importanza comprendere la motivazione di tale comportamento soprattutto se il cane si trova già nella fase adulta della sua vita. Spesso l’atteggiamento potrebbe far scattare un allarme e la cosa più importante da fare è quella di recarsi dal proprio veterinario di fiducia.

Cani, perché mangiano i sassi? I possibili problemi

A proposito di animali domestici, chi ha un gatto in casa sa benissimo che questo potrebbe adottare alcuni comportamenti che a prima vista risultano essere strani e senza senso. Tra questi vi è quello di fare gli agguati: ecco la possibile spiegazione a tale atteggiamento nel felino.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, il cane che mastica i sassi potrebbe andare incontro ad alcune problematiche relative ai denti. Ma non solo, infatti, se Fido ingerisce dei pezzetti di sasso potrebbe avere problemi molto gravi relativi alla digestione.

Qualche volta, però, questo comportamento da parte dei cani dovrebbe far riflettere il proprio amico umano. Fido, infatti, potrebbe masticare pietre perché in realtà si sente molto stressato. Alcuni cani, inoltre, potrebbero avvertire la solitudine più di altri. Di conseguenza, potrebbero adottare tale comportamento per gioco e per utilizzare energia.

Risulta dunque essere importante chiedere consiglio ad un educatore che potrebbe individuare la causa del problema e provare a risolverla.

In alternativa, vi è la possibilità di provare qualche rimedio. Ad esempio, il cane è un gran giocherellone, adora passeggiare e trascorrere del tempo insieme al proprio amico umano. Quindi se il cane comincia ad adottare un comportamento dannoso la prima cosa da poter fare è distrarlo. Bisogna dunque trascorrere del tempo con il proprio animale domestico e condividere insieme a lui qualche ora della giornata.

L’alimentazione

Se dopo aver provato la strada del gioco e della condivisione il cane continua comunque a mangiare i sassi, allora è possibile che il problema sia l’alimentazione. Potrebbe essere che Fido abbia un’alimentazione che risulta essere poco variegata oppure che non rispecchi il suo fabbisogno.

Di conseguenza, è importante rivolgersi ad un esperto per chiedere consigli specifici relativi all’alimentazione sia essa secca che umida.

Un’altra possibilità è che si tatti della pica. Questa patologia va presa molto seriamente. Per riconoscerla è importante osservare il comportamento di Fido nel suo complesso. Ad esempio, se oltre a mangiare le pietre, il cane ha la diarrea, o dorme molto oppure è troppo iperattivo.


    Impostazioni privacy