Nuovo servizio Inps per Estratto Conto Certificativo: cosa fare per ottenerlo subito

In questi giorni il lancio del nuovo portale dell’istituto di previdenza, come ha reso noto Inps stesso, nella finalità di migliorare l’uso dello strumento per tutti gli utenti. Il nuovo servizio per ottenere l’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT ed ECOMAR) e non solo. I dettagli.

Come probabilmente già molti sapranno, in questi giorni si stanno svolgendo le operazioni di adeguamento del portale Inps alle modifiche ed aggiornamenti previsti al fine di migliorare la navigazione dell’utente, rendendola più immediata e veloce.

inps
Economia Blog

Parola d’ordine è migliore semplicità di accesso a tutti i servizi sia per i lavoratori, che per i pensionati. Anche coloro che accederanno al portale per avere informazioni su prestazioni e sussidi al momento attivi, troveranno più agevolmente ciò che interessa loro.

In particolare appare interessante per tutti coloro che lavorano con una partita Iva poter entrare in una sezione dedicata, da cui ricevere informazioni di vario tipo – e senza dunque sbagliare strada o rischiare di perdersi in un un portale Inps che certamente spicca per articolazione dei contenuti. C’è un servizio nella sezione ‘Imprese e liberi professionisti’ che merita qui attenzione e ci riferiamo all’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT ed ECOMAR). Di che si tratta? E perché questo servizio è così utile? Vediamo i dettagli di seguito, nel corso di questo articolo.

Servizio Estratto Conto Certificativo: che cos’è

Si tratta di novità complessivamente di rilievo. Il nuovo portale sarà infatti supportato da tecnologie evolute come l’intelligenza artificiale, per rispondere con puntualità e precisione a tutte le domande più ricorrenti. Una nuova grafica, un’organizzazione ancora più razionale e logica dei contenuti – divisi in macro aree (pensioni e previdenza; lavoro; sostegni, sussidi e indennità; imprese e liberi professionisti) e sottocategorie – insieme a strumenti di apprendimento automatico per verificare la navigazione dell’utente e migliorare l’utilizzo del portale nel corso del tempo. Sono solo alcune delle novità in arrivo in questi giorni e a cui, presumibilmente, ne seguiranno altre nel breve periodo.

In apertura abbiamo accennato al servizio di Estratto Conto Certificativo, così come accessibile nel nuovo portale Inps. Di fatto l’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) altro non è che un documento, con valore legale, il quale comprova e certifica i contributi che un lavoratore ha versato nella sua vita professionale ed è rivolto a tutti i lavoratori iscritti a gestioni Inps.

Attenzione però, perché un’ipotesi particolare attiene a coloro che in carriera hanno prestato anche un lavoro marittimo. Per questi ultimi sarà obbligatorio chiedere in particolare l’Estratto Conto Certificativo per i lavoratori marittimi (il cd. ECOMAR).

Tutte le caratteristiche principali del nuovo servizio web Inps

Non solo. Il servizio è molto utile perché consente anche ai lavoratori iscritti alle gestioni private e pubbliche, amministrate dall’istituto di previdenza, di inviare via web la richiesta per ottenere la pensione e l’Ape sociale. Lo rimarchiamo: lo strumento si rivolge indistintamente al lavoratore del settore privato e pubblico.

Più nel dettaglio, il servizio permette ai lavoratori iscritti alle gestioni private e pubbliche amministrate dall’istituto di inviare via web la domanda per richiedere la pensione ed altre prestazioni previdenziali, tra cui l’assegno sociale, l’assegno di invalidità, il ricalcolo (ricostituzione) della pensione, le rate di pensione per gli eredi e, appunto, l’Estratto Conto Certificativo di cui dicevamo sopra (ECOMAR per i lavoratori marittimi ed ECOCERT per gli altri).  Lo stesso servizio permette altresì di fare domanda per il beneficio ad hoc per i lavoratori precoci.

Grazie al servizio citato, colui che si trova con i requisiti previsti dalla legge può redigere e inviare via web la richiesta di prestazione a cui ha diritto. E ci riferiamo in particolare alle seguenti:

  • pensione anticipata/anzianità;
  • pensione di vecchiaia;
  • assegno di invalidità;
  • assegno sociale;
  • pensione ai superstiti (reversibilità/indirette);
  • pensione di inabilità;
  • ricalcolo (ricostituzione) della pensione;
  • ratei maturati e non riscossi;
  • liquidazione di quote di pensione agli eredi (ratei maturati e non riscossi);
  • Estratto Conto Certificativo (ECOCERT ed ECOMAR);
  • beneficio per i lavoratori precoci;
  • domanda di Ape Sociale.

Il meccanismo è intuitivo, perché nel servizio è richiesto anzitutto di compilare il pannello dell’anagrafica e poi di selezionare da un menu a tendina il tipo di richiesta e poi di seguire le istruzioni per completare la procedura.

Inps ha altresì informato gli utenti sul fatto che il nuovo portale web potrebbe non essere attivo nei prossimi giorni, o potrebbero esserci difficoltà nell’accesso dovute all’aggiornamento. Sarà anche possibile inviare un feedback all’istituto di previdenza sul funzionamento stesso del portale, il quale potrà anche eventualmente essere aggiornato in un momento successivo.

Per tutti i dettagli sul servizio Estratto Conto Certificativo e richiesta prestazioni in base al nuovo portale Inps, rimandiamo comunque alla pagina apposita sul sito dell’istituto di previdenza.


    Impostazioni privacy