Le banconote da collezione da zero euro: un successo inaspettato, valgono una fortuna

L’idea della produzione di una banconota da 0 euro arriva dalla Francia. Da qui l’imprenditore Richard Faille le ha diffuse fino ad arrivare in ogni paese europeo.

Faille ha avuto per sua ammissione un successo inaspettato. Gli zero euro si sono diffusi rapidamente fino a essere venduti via internet e nei siti di alto interesse turistico.

banconote da collezione rare
Economiablog

Le banconote con un valore nominale di zero euro sono un’idea originale divenuta ben presto ambita dai turisti. Le banconote sono anche commemorative di avvenimenti, monumenti, personaggi famosi. Per questo motivo dal 2015 la valuta “turistica” è venduta in tutta Europa sui siti di maggiore interesse.

Esse rappresentano ognuna un sito UNESCO per un totale di 15 luoghi tra i più belli e prestigiosi d’Europa. Tra i monumenti commemorati c’è ne sono almeno tre italiani: San Pietro, la fontana di Trevi e il ponte di Rialto a Venezia.

Quindici banconote da collezione con i monumenti italiani ed europei patrimonio UNESCO

Il volume dell’emissione della serie del 2017 comprende 15 banconote per un totale di 30.255 banconote pezzi di cui solo 2.000 banconote sarebbero in vendita ai collezionisti.

La serie di 15 banconote è proposta a un prezzo al dettaglio di 100 euro e commercializzata da rivenditori di numismatica. È una collezione molto economica in grado di fare parlare di sé nel mondo dei collezionisti.

Richard Faille vende le sue banconote oltre che in Francia nei siti di Germania, Regno Unito, Portogallo, Belgio, Spagna, Italia e Svizzera.  La Germania è in particolare un mercato in piena espansione. Secondo l’imprenditore questo rapido successo è dovuto al più ampio uso del contante in Germania nella vita quotidiana, come mezzo di pagamento. La collezione nella sua globalità rimarrà stampata su carta fiduciaria e hanno tutte un valore che si aggira intorno ai 5 euro.

Le banconote in euro con valore nullo possono essere anche personalizzate inviando la propria foto o un’immagine a scelta che verrà poi stampata sulla banconota stessa. In questo modo si ottengono facsimili realistici, unici al mondo. Un’idea azzeccata quella dell’imprenditore che è riuscito a vendere oltre 60 milioni di esemplari di banconota zero euro in tutta Europa.


    Impostazioni privacy