Whatsapp, tutti possono creare i propri sticker: ecco come in poche mosse

Tutti amano gli sticker Whatsapp, ma molti non sanno che, oltre a quelli già presenti, ciascuno li può creare di nuovi e in modo personalizzato: ecco come

Tra le tantissimi funzionalità e possibilità che si legano a Whatsapp, la popolare ed amata app di messaggistica istantanea, come ben sanno gli utenti, vi sono anche gli sticker. Particolarmente amati, non è però noto a tutti che si possono creare e personalizzare sticker, andando ad aggiungerli a quelli già esistenti.

whatsapp creare sticker
Economia Blog

I più attenti infatti sapranno che l’app permette l’uso gratuito di tantissimi adesivi, già preinstallati.

Quest’ultimi però, nell’ambito delle conversazioni quotidiani, potrebbero non bastare e non essere sufficienti al tipo di chat o di oggetto della conversazione. Oppure, ancora, magari c’è chi vorrebbe dare maggiore personalizzazione agli stessi adesivi.

Ecco che a tornare utili allo scopo sono diverse app che permettono la creazione dei propri sticker personalizzati. E ciò avendo, quale punto di partenza, le immagini presenti sul dispositivo.

Una possibilità che si lega tanto agli smartphone Android quanto a quelli iOS e dunque iPhone. Al riguardo, è bene sapere di alcune info generali che possono aiutare in tale operazione, comunque semplicemente realizzabile per tutti. Vi sono infatti delle linee guida da seguire in merito. Ad esempio, viene raccomandato di impiegare immagini che abbiano lo sfondo trasparente, con formato PNG oppure GIF.

Per quanto attiene la risoluzione, questa sarà di 512×512 e il cui peso non maggiore di cento KB. Molte delle app che si possono impiegare si occuperanno di soddisfare in via automatica tali aspetti. Altro elemento, prima di iniziare, riguarda il download e l’installazione della versione più recente dell’app, così come la versione.

Il download di nuovi pacchetti adesivi già pronti all’uso, si può fare mediante l’app ‘verde’. In tal senso è sufficiente soffermasi sul pulsante “+” e dalla relativa scheda optare per quello oggetto del download stesso. A cose fatte, gli sticker faranno la loro comparsa nell’app. Per l’impiego di quelli creati invece, bisognare selezionare “i miei sticker”.

Come creare gli sticker Whatsapp su Android con Sticker maker

Quando si parla di tecnologia non mancano di certo i tantissimi spunti da approfondire. Ad esempio proprio in ottica Whatsapp, con San Valentino alle porte: ecco frasi da cui prendere aspirazioni per messaggi ed auguri romantici.

Così come, in ottica smartphone, il tema della batteria è quanto mai centrale: ecco come farla durare più a lungo, i rimedi semplici da attuare.

Passando alla creazione degli sticker Whastapp per Android, posto che come detto vi sono delle app a cui rivolgere la propria attenzione, tra le migliori vi è Sticker Macker. Gratuita e presente sul Play store. Nella versione free vi sono annunci di tipo pubblicitario. Per quanto attiene l’uso, questo è molto facile e consente la creazione degli adesivi in pochi passaggi. L’utente infatti può ritagliare e personalizzare come meglio ritiene ogni immagine che vi è sul dispositivo.

Dopo il download dallo store di google, e la relativa installazione, bisogna selezionare “crea un nuovo pacchetto di adesivi”. Giunti a tal punto, occorrerà fornire un nome del pacchetto e dell’autore, così che l’app verde possa poi riconoscerli. Aprendo il catalogo in questione, l’utente potrà in via facoltativa occuparsi dell’inserimento dell’icona tesa ad identificare il pacchetto. E soprattutto occuparsi dell’inserimento degli adesivi che saranno ospitati.

In seguito alla selezione dell’immagine su cui lavorare, vi sono due opzioni. Lasciar fare al ritaglio intelligente, e dunque tutto avverrà in modo automatico. Oppure farlo in modo manuale, creando direttamente e personalmente il proprio adesivo.

L’utente potrà anche impiegare la funzione del taglio quadrato così come quello circolare. E ancora, potrà inserire filtri ed effetti precaricati. Dopo aver portato a termine il lavoro, basterà soffermarsi su “aggiungi a whatsapp” e aspettare che l’app completi il tutto. La creazione di un pacchetto necessita quantomeno di 3 sticker.

Come creare sticker whatsapp su iOS iPhone con Sticker maker studio

La possibilità che si lega alla creazione degli sticker non riguarda soltanto gli utenti con dispositivi Android, ma anche per iOS iPhone. Infatti anche in tal caso vi è il modo di poter creare propri sticker, a proposito di un meccanismo di funzionamento tutto sommato simile.

In seguito a download e installazione, occorre soffermarsi su “crea un nuovo pacchetto di adesivi“, andando ad indicare il nome del pacchetto e dell’autore. A selezione fatta della raccolta creata, l’utente può impiegare i diversi spazi vuoti contenuti per dare inizio alla propria creazione.

In primo luogo bisogna decidere l’immagine, dalla galleria, che si ha intenzione di trasformare. Come visto in precedenza, le operazioni di ritaglio possono essere automatiche (intelligente), o manuali. Inoltre, presenti le opzioni di taglio quadrato e circolare, nonché dell’aggiunta eventuale di filtri ed effetti.

A cose fatte, è sufficiente fare tap su “aggiungi a whatsapp”

Ulteriori app e soluzioni diverse

Sui diversi store si possono notare altri sticker maker che su per più hanno il medesimo obiettivo di quelli appena illustrati. Vi è ad esempio Top Sticker Maker, cui si lega l’accesso ad un ampio catalogo di adesivi già esistenti e gratis, soltanto da scaricare. Il dettaglio circa tale app riguarda gli adesivi, i quali sono totalmente disponibili anche con iMessage.

Si tratta di una app gratis, mentre vi è poi la versione Pro a 3.49 euro. In tal caso vi sono funzioni premium e l’assenza della pubblicità.

Proseguendo con le app utili a tale scopo, una soluzione si lega a Whatsticker. Fra le funzionalità maggiormente degne di nota vi è la Magic Selector. Quest’ultima consente la rimozione in via automatica dello sfondo delle immagini. App gratis per la versione base. Quella a pagamento, premium, con abbonamento a 4.49 euro a settimana e 7 giorni di prova gratis permette varie funzioni di tipo premium.

L’utente ha ad ogni modo l’imbarazzo della scelta, in virtù delle tante e varie app che hanno il medesimo scopo, oltre delle quali gratis e scaricabili tanto per Android quanto per iOS.

Fra quelle maggiormente complete vi è Sticker Maker by Stickify. Quest’ultima si accompagna a vari strumenti di grande utilità, e gratis. Indicata anche per l’aggiunta di filtri e dettagli. A iOS nello specifico si lega poi Sticker.ly, con perfetta integrazione con iMessage. L’utente viene aiutato a creare pacchetti cui vi è completa compatibilità con tale piattaforma legata alla messaggistica.

Ma anche sul fronte Android le soluzioni come detto non mancano. È il caso di Sticker Studio, totalmente integrata e con piena compatibilità con Gboard. Gratuiti molti strumenti di interesse per la modifica per ogni tipo di immagine e relativa trasformazione in sticker.

Infine, un’altra soluzione si lega ad un noto portale, ovvero Giphy. Il relativo impiego non è limitato alle GIF, come si potrebbe pensare. Mediante l’applicazione ufficiale, vi è modo di poter creare sticker o GIF in modo semplice. Giphy permette l’inserimento di effetti, scritte e disegni. E ancora, anche ad esempio di emoticon e non solo.


    Impostazioni privacy