Sai comprendere l’umore del tuo gatto? Ecco come capire se è felice o stressato

Non è sempre facile capire l’umore del proprio gatto domestico, come si comprende se questo è felice o stressato? Ecco alcuni segnali che potrebbero svelarlo

Spesso ci si potrebbe chiedere se il proprio micio è felice, triste oppure stressato, ma a volta non è proprio semplice comprendere quale sia lo stato d’animo del felino: ecco alcuni semplici segnali da imparare a capire così da comunicare meglio con il proprio felino domestico.

gatto felice stressato
Economia Blog

Chi ha un gatto in casa sa benissimo quanto sia importante imparare a comprendere l’umore del felino soprattutto per comunicare con questo e per aiutarlo in caso qualcosa non vada.

Esistono alcuni segnali che potrebbero indicare l’umore del gatto e si potrebbe dunque provare ad imparare a capire se questo è felice oppure c’è qualcosa che non va. Di seguito saranno spiegati i segnali a cui porre particolare attenzione per imparare a comprendere il proprio felino domestico.

Se il micio domestico è felice allora vi sono dei segnali quasi inequivocabili. La prima cosa che si può notare è la coda. Solitamente, quando il micio è contento, la coda sarà eretta e la parte terminale di questa rivolta in basso. Sembrerà un punto interrogativo.

Le orecchie saranno dritte e questo comincerà a miagolare ed anche a fare la fusa. Se il comportamento è questo allora si può stare tranquilli: il gatto è felice.

Gatto, felice o stressato? Ecco i segnali da non sottovalutare

A proposito di gatti, questi felini domestici, solitamente, hanno alcuni comportamenti a dir poco singolari ma perché si buttano a terra su un solo lato? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, comprendere l’umore del felino domestico potrebbe diventare un’impresa ardua, ma vi sono alcuni segnali da poter cogliere così da non sbagliare.

Se il micio si sente a suo agio allora lo proverà a far capire al suo amico bipede. In primo luogo potrebbe stendersi a terra su un lato. Oppure si metterà a terra con la pancia rivolta verso l’alto. Il viso apparirà rilassato e gli occhi leggermente chiusi.

Come sicuramente saprà chi ha un gatto in casa, questi animali hanno spesso voglia di giocare soprattutto quando sono più piccoli. Quando questi vogliono giocare cominceranno correre per casa ed avranno una posa che sembrerà quella della caccia.

Inoltre potrebbero graffiare e mordere, ma ovviamente niente di cui preoccuparsi lo fanno per giocare e graffi e morsi non risulteranno essere dolorosi.

Se invece il gatto è stressato potrebbe isolarsi e risultare un po’ aggressivo. Cosa fare? Potrebbe essere utile provare a distrarlo oppure, se proprio non è il momento, aspettare.


    Impostazioni privacy