Perché il gatto si butta a terra su un solo lato? Attenzione ad un dettaglio

Chi ha un gatto sa che questo può avere alcuni comportamenti singolari, ma perché si butta a terra su un solo lato? Attenzione ad un dettaglio e cosa c’è da sapere

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i mici domestici possono adottare comportamenti abbastanza singolari e qualche volta sono di difficile interpretazione, ma perché questi si buttano a terra sul un solo lato? Ecco cosa c’è da sapere in merito e a cosa fare attenzione.

gatto
Economia Blog

Chi ha un gatto domestico sa che questo, qualche volta, potrebbe buttarsi a terra su un lato e ci si potrebbe chiedere il motivo di tale comportamento.

È molto importante ricordare che i gatti non hanno la possibilità di parlare come gli umani e di conseguenza hanno la necessità di far capire come si sentono e qual è il loro stato d’animo in altri modi.

Per l’umano che vive insieme all’animale, risulta essere di primaria importanza comprendere il motivo di tali comportamenti così da capire di cosa hanno necessità ed anche migliorare il rapporto con il proprio micio domestico.

Una delle motivazioni per cui il gatto si butta a terra da un lato è perché vuole giocare con il suo amico umano. Solitamente, tale comportamento, è accompagnato da qualche miagolio.

Gatto, perché si butta a terra su un solo lato? Altre motivazioni

A proposito di animali, ma cosa fare se il proprio cane scappa? Ecco come ritrovarlo provando ad evitare una multa.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi sono dunque alcune motivazioni per cui il micio domestico si butta a terra su un lato. Come visto in precedenza, una delle motivazioni è che vuole giocare.

Un’altra motivazione potrebbe riguardare la salute del micio domestico. Di conseguenza, questo si butterebbe a terra su un lato senza muoversi. Bisogna dunque fare molta attenzione a questo segnale che potrebbe indicare che qualcosa nel micio non va.

Un’ulteriore possibilità è che il micio stia mostrando sottomissione. Come forse in tanti già sapranno, i felini nel loro habitat naturale hanno delle gerarchie potrebbero stabilire una gerarchia rispetto agli altri membri. Di conseguenza, vi è uno che sta in cima ed un altro più in basso.

Dal momento che il micio in casa vive con gli umani, tale comportamento potrebbe essere riportato ma non un membro della medesima specie bensì con il suo amico bipede.

Infine, un’ulteriore motivazione è che il gatto si fida molto del suo amico umano. Questo, infatti, buttandosi a terra da un lato mostra il suo punto più fragile, la pancia. Di conseguenza, se il gatto mostra la pancia potrebbe voler dire che si fida ciecamente e non teme nulla.


    Impostazioni privacy