Parte il conto alla rovescia per la lotteria degli scontrini con vincita istantanea

La Lotteria degli scontrini si rinnova ed è pronta a coinvolgere maggiormente il pubblico a beneficio dell’emersione dell’evasione fiscale. La possibilità è quella di vincere premi che vanno da cinque mila fino a diversi milioni di euro sia per i clienti che per gli esercenti.

La Lotteria degli Scontrini istantanea è così pronta a partire: il gioco è nato con l’obbiettivo di contrastare l’evasione fiscale e incentivare i pagamenti senza contanti.

lotteria scontrini
Economiablog

La novità delle ultime disposizioni dell’Agenzia delle Entrate pone un nuovo incentivo alla richiesta dello scontrino: da parte del cliente il vantaggio è chiarito dalle nuove regole che prevedono una vincita istantanea su ogni scontrino per acquisti pari o superiori a 1 euro effettuati tramite carta di credito o di debito.

Per partecipare al gioco della Lotteria degli Scontrini fino a oggi era necessario registrarsi sul Portale Lotteria all’indirizzo lotteriadegliscontrini.gov.it/portale e cliccare sulla sezione Partecipa Ora. Inserendo i dati richiesti si riceve un Codice Lotteria da mostrare all’esercente prima di pagare doverosamente con carta.

La differenza tra lotteria degli scontrini istantanea e quella a estrazione differita

La differenza che entra in vigore a partire dal mese di gennaio secondo le disposizioni che saranno date dal nuovo esecutivo prevede la vincita istantanea tramite un Codice QR che permetterà una estrazione immediata. Si può partecipare con il QR code riportato sullo scontrino nel caso in cui l’importo dell’acquisto sia pari o superiore a un euro e il pagamento avvenga in modo tracciabile.

Le specifiche tecniche per gli esercenti prevedono l’aggiornamento dei registratori telematici per emettere scontrini con il codice QR. Per potersi aggiornare alla nuova versione della lotteria ci sarà tempo fino al 2 ottobre 2023.

Lotteria degli Scontrini istantanea avrà quindi l’unica condizione che l’esercente disponga di registratore di cassa telematico adeguato. Dopo che le generalità sono registrate nell’area riservata del Portale Lotteria il vincitore viene informato tramite sms o e-mail anche se momento non è ancora nota l’entità dei premi. Fino ad allora la vincita istantanea rimarrà vigente insieme all’estrazione differita.

Le vincite per consumatori ed esercenti nelle estrazioni settimanali, mensili e annuali

Le estrazioni settimanali, mensili e annuali hanno vincite rispettivamente di 25 mila, 100 mila e di 5.000.000 di euro.

Per quanto riguarda l’esercente i premi corrisposti sono minori anche se i tentativi molto maggiori: con le tre estrazioni differite l’esercente vince rispettivamente 5.000, 20.000 e 1.000.000 di euro. Chi vince con la lotteria degli scontrini con estrazione differita riceve una comunicazione formale che può avvenire in due modi:

Tramite una Pec, Posta elettronica certificata, o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultima residenza o domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.

I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. Il negoziante che risulta vincitore della lotteria degli scontrini riceve una comunicazione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che lo individua sulla base del numero di partita Iva memorizzato nella banca dati del Sistema Lotteria.


    Impostazioni privacy