Acquisto elettrodomestici con Legge 104: è davvero possibile? La verità è questa

Per i portatori di handicap e gli invalidi è possibile effettuare l’acquisto elettrodomestici con legge 104? Scopriamolo insieme.

I soggetti affetti da invalidità possono essere titolari di legge 104, con il riconoscimento dello status di portatore di handicap. Lo scopo della normativa del 1992 è quello di tutelare i soggetti affetti da invalidità, fornendo loro gli strumenti per agevolarne l’inserimento lavorativo e sociale.

Acquisto elettrodomestici con Legge 104
Economia Blog

Per questo motivo la legge 104 prevede una serie di agevolazioni economiche e di benefici, rivolti proprio a questa categoria di soggetti.

Acquisto elettrodomestici con legge 104: differenza tra invalidità e handicap

Spesso il concetto di handicap e d’invalidità vengono sovrapposti e confusi. Di fatto, si tratta di due concetti diversi tra loro.

Infatti, l’invalidità civile è una condizione sanitaria relativa alle patologie di cui soffre il soggetto, per le quali si va incontro ad una ridotta capacità di svolgere le funzioni e le attività di vita quotidiana. Mentre lo status di handicap è una valutazione di carattere sociale e sanitario, che serve ad indicare fino a che punto la patologia incide sulla qualità della vita del soggetto e sulla sua capacità di integrarsi nel mondo del lavoro e socialmente.

Molte volte però il concetto di handicap e d’invalidità si intersecano. Questo accade quando, ad esempio, la stessa patologia incide sia sul grado di invalidità che sullo status di handicap.

Agevolazioni legge 104

La legge 104 è una normativa che tutela le persone affette da handicap. In loro favore la normativa prevede una serie di benefici, tra cui prestazione economiche e agevolazioni fiscali.

I soggetti a cui è riconosciuta la tutela fornita dalla legge 104 hanno diritto a:

  • Permessi lavorativi
  • Congedi straordinari
  • Agevolazioni per l’acquisto di veicoli
  • Agevolazioni per l’acquisto di supporti tecnici
  • Detrazioni sulla spesa di assistenza
  • Detrazioni sulle spese sanitarie
  • Agevolazioni fiscali per le spese sostenute per l’abbattimento di barriere architettoniche
  • Detrazioni IRPEF del 19% e applicazione dell’IVA al 4% per l’acquisto di sussidi informatici.

Dunque, la legge 104 prevede la possibilità di agevolare l’acquisto di alcuni elettrodomestici. Tuttavia, è necessario che questi abbiano come funzionalità quella di migliorare la vita e lo svolgimento delle attività quotidiane del disabile.

Pertanto, sono agevolabili le spese relative all’acquisto di sistemi di intelligenza artificiale e domotica per regolare le luci della casa o il volume del televisore. Ma anche l’acquisto di computer grazie al quale il portatore di handicap ha la possibilità di interagire con maggiore facilità, mettendosi in contatto con amici e parenti, chiedendo aiuto in caso di necessità e rimanendo informato, in merito a ciò che accade nel mondo.


    Impostazioni privacy