Gatti, perché fanno i bisogni fuori dalla lettiera? È possibile evitarlo ed è semplicissimo

Alcuni gatti potrebbero avere l’abitudine di fare la cacca fuori dalla lettiera, ma perché lo fanno? È possibile evitarlo ed i modi sono davvero semplicissimi

Chi ha oppure ha avuto felini domestici sa che questi potrebbero fare la cacca fuori dalla lettiera, ma come mai accade? Ecco cosa c’è da sapere in merito e cosa provare a fare per evitarlo: i modi sono molto semplici.

gatti cacca fuori lettiera
Economia Blog

Prendere con sé un micio e donargli un posto dove stare è davvero molto bello. È noto, però, che se questo arriva in casa da piccolo allora si ha più margine per insegnargli cosa fare e cosa invece è meglio evitare.

Se, invece, l’animale arriva in casa ed ha già qualche anno allora la missione potrebbe diventare maggiormente ardua. Ovviamente, si può fare lo stesso ma potrebbe diventare un po’ più complesso.

Potrebbe accadere che i gatti non facciano i propri bisogni all’interno della lettiera, ma può succedere ed è anche possibile evitarlo con poche e semplici mosse.

I felini domestici, qualche volta, potrebbero avere alcuni comportamenti a dir poco singolari. Alcune cose, però, sono scontate come farsi le unghie sul sofà oppure su qualche mobile. Certo, non è proprio bello ma dal momento che questi hanno gli artigli chi prende un micio se lo aspetta. Diverso è invece trovare la cacca sul pavimento, soprattutto perché è noto che i felini domestici utilizzano la lettiera.

Esistono, però, delle motivazioni per cui il gatto fa i suoi bisogni non nell’apposito luogo adibito ed è importante comprenderle. Inoltre, esistono dei modi per far si che il micio non lo faccia e sono anche molto semplici da mettere in pratica.

Gatti, perché fanno cacca fuori dalla lettiera?

A proposito di gatti, come detto in precedenza, questi adottano qualche volta comportamenti davvero singolari. Ma come ma questo si butta a terra su un solo lato? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi sono diverse motivazioni per cui il micio domestico potrebbe fare i propri bisogni sul pavimento. Tra questi vi potrebbe essere il fatto che il ‘bagno’ del felino è sporco.

La lettiera, infatti, va pulita con regolarità altrimenti si rischia che il felino decida di fare i propri bisogni in un altro luogo.

Questo potrebbe essere la modalità che ha il micio di dire al proprio amico umano che la lettiera è sporca e che vuole che questa sia pulita. Ma se la lettiera è pulita ed il micio continua a fare i suoi bisogni in giro per casa cosa bisogna fare? Uno dei motivi potrebbe riguardare il detergente che si utilizza per pulire l’abitazione.

Il micio, com’è noto, ha un olfatto davvero molto sensibile. Di conseguenza, se si utilizza un sapone troppo forte questo se ne accorgerà. Un detergente da non utilizzare è la candeggina. Si può, infatti, provare a creare in casa un detersivo delicato e che allo stesso tempo pulisca l’ambiente.

Ad esempio, si potrebbero unire acqua ossigenata e sapone di Marsiglia. Questi due ingredienti insieme consentiranno di far si che l’appartamento sia pulito, profumato e disinfettato.

Un altro modo per evitare che il gatto faccia i propri bisogni sul pavimento

Per evitare che il micio faccia i suoi bisogni sul pavimento è importante capire se la lettiera predisposta è adatta alle sue esigenza. È quindi importante capire se la dimensione è quella giusta oppure magari la lettiera è troppo piccola e quindi va cambiata.

Se il micio utilizza il suo ‘bagno privato’ con regolarità allora è importante non spostare la lettiera perché, com’è noto, questi animali non amano i cambiamenti.

Viceversa, se il micio non utilizza la lettiera allora è possibile che questa vada spostata in un luogo più consone alle necessità del felino domestico. Oppure la sabbietta utilizzata potrebbe non essere l’ideale per il proprio micio domestico e allora è il momento di valutare altre opzioni.

Se tutti questi accorgimenti non bastano allora si potrebbe pensare di fornire al gatto qualche lettiera in più e provare a capire quale utilizza e di conseguenza risolvere il problema dei bisogni sul pavimento.


    Impostazioni privacy