Legge 104 e sconti sul carburante: certe opportunità non bisogna lasciarsele scappare

I titolari di Legge 104 possono richiedere e ottenere sconti sul carburante. Un risparmio considerevole considerati i tempi che corrono, vediamo come approfittarne.

Gli automobilisti con disabilità accertata possono utilizzare buoni benzina per ridurre le spese per un pieno di benzina o diesel.

Legge 104 sconti
Economiablog.it

Lo Stato italiano vuole tutelare i cittadini con disabilità certificata da una commissione INPS erogando prestazioni economiche e assistenziali. L’obiettivo è garantire una qualità di vita migliore pur dovendo affrontare ogni giorno degli ostacoli. La Legge 104 nasce proprio con questo obiettivo. Le misure accordate ai titolari sono numerose, dall’esenzione ticket sanitario allo sconto in bolletta, dall’IVA al 4% alle detrazioni fiscali del 19%. Tante agevolazioni riguardano il mondo delle macchine. Il risparmio è possibile non solo al momento dell’acquisto di un veicolo utilizzato per il trasporto di un disabile. Ci sono bonus che tante persone ignorano che permettono di ottenere sconti sulla revisione, ad esempio, oppure sul pagamento del carburante o agevolazioni che consentono di sfruttare il prezzo del self pur necessitando dell’aiuto del personale addetto al rifornimento. Approfondiamo queste ultime due misure per non lasciarsi scappare importanti occasioni di risparmio.

Legge 104 e sconti sul carburante

Il Governo ha attivato il Bonus benzina richiedibile dal soggetto disabile o dal caregiver. Consente di ottenere il 10% di sconto sia su benzina che diesel che alti carburanti. Per poter usufruire della riduzione occorrerà recarsi presso uno dei 430 distributori aderenti all’iniziati e dimostrare la titolarità della Legge 104. Nello specifico, lo sconto sarà di 10 centesimi per ogni litro di carburante erogato.

In questo modo lo Stato vuole favorire l’inclusione dei disabili certificati da una commissione INPS e incentivare il sostegno alle pari opportunità. Per poter ottenere il beneficio, però, occorrerà che il disabile o il caregiver accedano al portale web dell’Unione Petrolifera, cerchino le stazioni aderenti all’iniziativa, vi si rechino riportando l’intenzione di usufruire dello sconto. Rilasciando le proprie generalità si avrà accesso al prezzo scontato.

Self per tutti, una secondo iniziativa da conoscere

I titolari di Legge 104 possono approfittare non solo degli sconti sul carburante del 10% ma anche della possibilità di ottenere supporto da parte degli addetti al rifornimento alle colonnine self service grazie alla campagna “Self per tutti”. Il prezzo che si pagherà sarà quello del self nonostante l’aiuto elargito dai benzinai. Il distributore di riferimento è Eni Station dato che ha aderito al Protocollo tra FAIP e i gestori delle stazioni di distributori di carburante facenti parte dell’UNEM.


    Impostazioni privacy