Guardia di finanza, importante opportunità di lavoro: i requisiti da rispettare

In tanti provano a prendere parte ai concorsi e questa volta vi è un’opportunità di lavoro nella Guardia di Finanza: i requisiti da rispettare e cosa c’è da sapere

Il mese in corso potrebbe risultare essere fondamentale per chi vorrebbe entrare a far parte delle Forze Armate. Come forse in molti già sapranno, vi sono già attive alcune opportunità di lavoro davvero interessanti e da non prendere sotto gamba.

guardia di finanza lavoro
Economia Blog

Al momento, però, è anche disponibile il concorso concernente alla Guardia di Finanza. I posti da assegnare sono sessantanove. Si cercano allievi ufficiale. Il ruolo da ricoprire è relativo all’Accademia riguarda l’anno in corso ed il 2024.

Per poter partecipare è necessario il diploma, ma vi sono in realtà ulteriori requisiti da soddisfare per provare a fare il concorso. Di seguito tutte le informazioni utili ed anche la scadenza.

Guardia di Finanza, lavoro: gli importanti requisiti da rispettare

A proposito di opportunità lavorativa, anche la nota catena di abbigliamento OVS sta cercando personale da assumere in diversi ruoli: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato, la Guardia di Finanza ha reso noto un bando. Questa è alla ricerca di sessantanove allievi Ufficiali.

Per quanto concerne il ruolo da ricoprire è quello normale-comparti ordinario. Ed anche quello aeronavale. Dei ruoli disponibili sessanta sono per il primo citato, mentre i restanti nove per il secondo.

Per quanto concerne i sessanta posti, 1 è solamente per coloro che hanno il diploma di 2°. Un ulteriore, invece, va a chi è figlio di superstite oppure parente di 2° o marito o moglie. Se però questi sono gli unici sopravvissuti del personale inerente alle Forze Armate e/o polizia trapassato durante il servizio oppure a causa di questo.

Nove posti, invece, vanno alla sezione aeronavale. Sei di questi per gli specializzati come piloti militari. Tre, invece, come comandanti.

Come per tutti i bandi di concorso, anche in questo caso è necessario tenere presente i requisiti da rispettare. Il primo è che non bisogna avere alcuna condanna penale. Vi è la necessità di godere dei diritti civili e politici. Il candidato non dev’essere stato desunto, dispensato o dichiarato decaduto rispetto ad un lavoro nella P.A.

Il possibile candidato non dev’essere stato dimesso per motivazioni di tipo disciplinare dall’accademia/e, corso/i, scuola/e collegate alle Forze Armate.

Si rende necessario avere il diploma di 2°. Per quanto concerne l’età questa deve essere compresa tra i diciassette ed i ventidue anni.

Se, invece, si appartiene ad un ruolo come ispettivo, appuntato, finanziare o allievo di maresciallo o finanziere allora l’età cambia. Questo non deve aver compiuto ventotto anni entro il 01.01.2023. Inoltre, è importante non aver avuto sanzione/i di tipo disciplinare con maggiore gravità rispetto alla consegna. Questo vale per i 2 anni precedenti. Se i requisiti in questione sono rispettati, alla vi è la possibilità della candidatura.

Scadenza

Come ogni concorso, anche in questo caso è molto importante la scadenza. Coloro che intendono partecipare hanno la possibilità di farlo entro e non oltre il 13.02.2023.

Inoltre, vi sono dei test da superare. Il primo test è quello preselettivo e prevede domande a risposte multiple. Poi vi è il testi inerente alla cultura generale. Un test di efficienza di tipo fisico. Controllo attitudinale e psico-fisico. Un test orale ed uno non obbligatorio in una lingua diversa da quella italiana. Vi sono poi delle valutazioni inerenti ad i titoli. Ed infine visite del dottore.

La richiesta di partecipazione dovrà essere inoltrata sul sito concorsi G.D.F. tenendo presente il procedimento. Sarà necessario avere l’identità digitale ed anche una PEC. I soggetti prescelti al termine del concorso avranno accesso all’istituto per allievi ufficiali. Per maggiori informazioni basta cliccare QUI.


    Impostazioni privacy