Il supermercato dove si fa la spesa e si risparmia davvero, ci stanno andando tutti

In questo lungo periodo di caro vita molti italiani cercano di risparmiare soprattutto sulla spesa, ma quali sono i supermercati più economici? La classifica inaspettata

In tantissimi, durante questo periodo di aumenti e caro bollette, provano a cercare i supermercati dove fare la spesa costa meno, ma quali sono? In cima alla classifica c’è un supermercato che forse non tutti conoscono.

spesa supermercati
Economia Oggi

Nel corso delle giornate in molti decidono di fare la spesa nei supermarket a basso costo. Vi sono però alcuni supermercati che, secondo Altroconsumo, sono tra i preferiti dai cittadini italiani. Tra questi vi è Eurospin, Aldi e non solo. Probabilmente, però, potrebbe risultare più saggio fare la spesa da coloro che vendono prodotti locali. Questi, infatti, risulterebbero migliori, maggiormente freschi e soprattutto a chilometro zero.

Molti però preferirebbero acquistare i prodotti per la propria casa in un unico posto. Secondo Altroconsumo, che ha effettuato un sondaggio, tra i supermercati preferiti vi sarebbe l’Esselunga. Inoltre, all’interno del sondaggio, vi era anche la possibilità di scegliere un supermarket locale preferito e in una rosa di possibilità è stato scelto Pewex.

Spesa e supermercati: qual è il miglior discount?

Durante una spesa quotidiana potrebbe essere interessante dedicare qualche minuto alla cura di sé. Tra i prodotti più utilizzati per il colon irritabile vi è questa radice: ecco cosa c’è da sapere e quali sono i suoi benefici.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per il consumatore italiano, un supermarket per essere scelto rispetto agli altri deve avere alcuni requisiti. Tra queste vi è la pulizia, prodotti di qualità ed anche la possibilità di comprare diversi prodotti nel medesimo posto.

Queste sono alcune delle peculiarità che hanno le catene e che contano 9.000 soci sottoposti ad intervista di Altroconsumo. Di questi, il sessantatré per cento si reca in questi supermarket 1 o 2 volte ogni settimana. Mentre il ventidue per cento lo fa di più.

Per i cittadini italiani, però, la scelta migliore dove fare acquisti è Aldi. Questo supermercato è tedesco e nel Bel Paese le sue sedi al Nord. Poi, nella classifica, vi sono l’Eurospin e il Prix. Il primo è più esteso in Italia. Com’è noto, all’interno dei discount non vi sono molte marche note. Questi, infatti, risultano avere un prezzo minore proprio perché risultano secondari.

I supermercati più gettonati

Il sondaggio di Altroconsumo è stato fatto 06.2021 ed ha visto la collaborazione di ben 9.799 persone che hanno esposto i propri pareri rispondendo ad un quiz sul web. Dopo poco, i soggetti interessati hanno mostrato un coinvolgimento anche per ulteriori discount presenti in Italia. Aldi, Eurospin e Prix risultano tra i preferiti con un punteggio di settantanove.

A seguire, con settantotto, vi sono MD e Tuodì. Vi sono poi DPiù, Lidl, In’s e Penny con settantasei. Ed infine Tois con settantacinque punti.

Anche se all’interno dei discount vi sono marchi non molto noti, i cittadini italiani hanno comunque la preferenza di comperare all’interno dei discount dal momento che vi è ampia scelta ed i costi sono contenuti. Inoltre, vi è anche la possibilità che all’interno di questi vi sono diversi sconti inerenti a marchi maggiormente noti.

Spesso, però, i soggetti interessati hanno maggiormente preferenza ad acquistare in questi negozi perché vi è la possibilità di reperire più prodotti in un unica località.  Il trentacinque per cento delle persone che hanno preso parte al sondaggio ha spiegato di scegliere uno o l’altro discount/supermercato perché è ubicato nei pressi della propria abitazione o vicino al luogo dove si lavora.

Il ventuno per cento, invece, sceglie in base all’economicità ed i più scelti sono quelli prima citati. Alcuni, invece, operano una scelta in base alla vastità dei prodotti offerti oppure rispetto alla qualità. Rispetto a questi due parametri si piazzano bene l’Ipercoop e l’Esselunga.


    Impostazioni privacy