L’App IO diventa indispensabile: le mille funzionalità in un’applicazione

L’App IO si rinnova integrando nuove funzionalità e servizi. Diventerà indispensabile, pronti ad avviare il download?

I cittadini potranno contare su un’unica applicazione per avere a portata di mano svariati documenti.

App IO come funziona
Economiablog.it

Da qualche anno l’App IO permette di interagire con le Pubbliche Amministrazioni consentendo ai cittadini di usufruire di servizi utili, di leggere comunicazioni e procedere con pagamenti. La digitalizzazione a breve diventerà ancora più implementata grazie all’introduzione di nuove funzionalità. Non scaricare l’applicazione sullo smartphone significherà rimanere fuori da un mondo tecnologico che promette una semplificazione delle procedure.

Basterà accedere all’App IO con le credenziali digitali (in caso di primo accesso) per avere a portata di mano documenti, messaggi e servizi. In seguito basterà un PIN creato personalmente dall’utente per velocizzare ulteriormente l’accesso all’applicazione o in alternativa scegliere il riconoscimento biometrico. Ad oggi tramite IO è possibile pagare tributi, restare aggiornati, non dimenticare le scadenza. A breve si potrà assistere a cambiamenti importanti per la vita quotidiana delle persone.

App IO, cosa cambierà entro la fine dell’anno

L’App IO si rinnoverà introducendo patente, tessera elettorale e tessera sanitaria. In più saranno aggiunti servizi scolastici per le famiglie e gli studenti. Ad informare i cittadini di questo cambiamento in positivo il sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti.

L’applicazione diventerà, dunque, un portafoglio digitale contenente tutti i documenti più importanti per ogni persona. Il primo è la patente di guida in formato digitale certificato, con valore legale e accesso ad ogni dato collegato al documento. Anche la tessera sanitaria avrà valore legale e sarà certificata. Interessante, poi, la praticità garantita dalla tessera elettorale in formato digitale.

Per quanto riguarda i servizi scolastici, tramite l’App IO le famiglie avranno a disposizioni soluzioni digitali per accedere ai pagamenti e velocizzare le attività amministrative.

Quando arriverà l’evoluzione

Secondo le parole del sottosegretario Butti, l’evoluzione dell’applicazione chiamata IO rientra nei target del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il prossimo obiettivo è fissato al 30 settembre 2023. Si può ritenere possibile, dunque, che l’implementazione digitale dell’app avvenga entro questo termine o comunque poco dopo. Ad oggi ci sono stati dei ritardi nel raggiungimento di alcuni target – come la banda ultra larga e la scarsa performance nelle aree bianche – ma ora la situazione è in ripresa e l’obiettivo di semplificare la massimo la digitalizzazione è sempre più vicino.

I cittadini non dovranno far altro che scaricare l’app avviando il download da Play Store (per Android) o dall’App Store (per iPhone).

Clicca qui per informazioni su un’altra utile app da scaricare sullo smartphone.


    Impostazioni privacy