App Ufficio Postale, è davvero utile averla nel proprio smartphone? Ecco cosa devi sapere a riguardo

Un’app ad hoc per chi vuole usare i servizi postali in modo smart e veloce. l’app Ufficio Postale è pensata apposta per chi non ha molto tempo da passare allo sportello.

Oggi le app per smartphone sono utilissime per moltissimi motivi. Pensiamo ad esempio a quelle che servono per comunicare, o a quelle per avere informazioni su un servizio, o ancora a quelle per giocare e per migliorare le prestazioni del cellulare.

app
Economia Blog

Ebbene, tra esse c’è anche l’app Ufficio Postale, ovvero un’applicazione che serve a tagliare i tempi di attesa tipici di un sportello tradizionale.

App Ufficio Postale è il software di Poste Italiane che permette di cercare su mappa gli uffici postali più vicini alla propria residenza, prenotare il turno e visualizzare quando si vuole i ticket prenotati. Di seguito vedremo più da vicino quali sono le sue potenzialità, onde capire se davvero ha tutte le caratteristiche per meritarsi il dowload nel proprio smartphone. I dettagli.

App Ufficio Postale: che cosa permette di fare?

Per capire subito quali sono caratteristiche e vantaggi dell’app Ufficio Postale, basta elencare di seguito che cosa consente di fare all’utente e come egli può utilizzarla per le sue necessità:

  • prenotazione del proprio turno negli uffici postali. Grazie a questa funzione, chi scarica l’app nel suo cellulare può riservare il proprio turno agli sportelli degli uffici postali abilitati, per il giorno corrente o per il prossimo, scegliendo l’orario desiderato. Peraltro è prevista una notifica che avviserà 15 minuti prima del proprio turno;
  • ricerca dell’ufficio postale più comodo. L’utente può scegliere sulla mappa gli uffici postali e impostarli come preferiti. Sarà possibile altresì verificare i servizi disponibili, gli orari di apertura, la presenza del WiFi e dello sportello ATM Postamat;
  • ricerca della spedizione e prenotazione ritiro. E’ sufficiente digitare o inquadrare con la fotocamera il codice di una spedizione (corrispondenza e pacchi) per controllarne l’effettivo stato. Non solo. Se l’utente ha ricevuto un avviso di giacenza potrà conoscere in quale ufficio postale si trova la raccomandata e fare la prenotazione del ritiro;
  • pagamento in sicurezza dei bollettini. Con questa specifica funzionalità, l’interessato può acquisire i dati del bollettino tramite la fotocamera del tuo smartphone e versare il dovuto per i bollettini precompilati in pochi tap. Altrimenti si può selezionare la tipologia di pagamento (Bollettini PA, MAV, Bollo auto ecc.) e compilare gli opportuni campi;
  • spedizione della corrispondenza agevolata. L’utente può inviare raccomandate, telegrammi o lettere in via diretta da smartphone, come pure può archiviare gli invii compiuti, salvare le bozze e la rubrica dei destinatari delle comunicazioni.

Poste Italiane precisa anche che, onde spedire la propria corrispondenza e pagare i bollettini sarà necessario accedere con le credenziali poste.it. Inoltre per i pagamenti è possibile avvalersi della carta Postepay, di altre carte di credito Visa e Mastercard o del proprio conto BancoPosta.

Spedizione da app Ufficio Postale: chiarimenti

Il sito di Poste Italiane è molto chiaro: la spedizione è davvero a portata di app. Cosa vuol dire esattamente? Ebbene, grazie all’app Ufficio Postale l’utente può spedire il suo pacco quando vuole e dove vuole, senza aver bisogno di una stampante. Poste inoltre precisa che per quanto riguarda ritiro a domicilio e consegna sarà suo compito e nulla spetterà fare al cliente.

Ricordiamo anche che nel sito delle Poste è presente un utile Video Tutorial relativo a come prenotare un appuntamento in ufficio postale da App Ufficio Postale. Per visualizzarlo di riferimento è questa pagina web.

Concludendo, vero è che i  sistemi di prenotazione “a distanza” danno la possibilità a Poste Italiane di andare incontro alle esigenze dei cittadini, permettendo loro di evitare code e di risparmiare tempo. Specialmente nei giorni caratterizzati da una maggiore affluenza, dunque, l’azienda suggerisce agli utenti di accedere al sito www.poste.it o di utilizzare le app “Ufficio Postale”, “BancoPosta” e “PostePay”. Ad esempio l‘app BancoPosta è utile perché permette di controllare il proprio conto corrente BancoPosta, le carte Postepay e i libretti direttamente in app, e non solo. Mentre l’app PostePay permette tra l’altro di pagare i bollettini, anche tramite la fotocamera dello smartphone e di tenere sotto controllo i movimenti delle carte prepagate e di debito Postepay, oltre che di trovare gli uffici postali e gli ATM Postamat più vicini.

Per maggiori informazioni sull’app Ufficio Postale, rinviamo comunque alla pagina web ad hoc.


    Impostazioni privacy