Cancellare la cache di WhatsApp: gli step per Android

Ci si potrebbe chiedere come cancellare la cache di WhatsApp ed evitare di perdere i propri dati: ecco cosa c’è da sapere e gli step da fare su Android

Proprio come ogni applicazione, anche per whatsapp, ogni tanto, potrebbe essere necessario cancellare la cache, ma come si può fare senza perdere i propri dati? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Mani con cellulare
Economia Blog

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, whatsapp è un’applicazione di messaggistica molto utilizzata, infatti, al mondo conta miliardi di utenti. Anche per l’app di messaggistica, però, vi potrebbe essere la necessità di eliminare la cache ma è indispensabile farlo evitando di cancellare i propri file.

In realtà, l’iter da seguire è il medesimo di quello che si esegue per YouTube. Anche se questa non è molto pesante, qualche volta, l’applicazione potrebbe risultare poco stabile, magari ricca di crash ed altre problematiche che non consentono di usufruire dell’app in modo fluido.

Una delle modalità maggiormente utilizzate e che ha poco impatto sull’utilizzatore è la pulizia della cache. Questa, infatti, non elimina video, foto e file “importanti”, ma elimina i file cosiddetti temporanei. Questi ultimi, infatti, sono generati dall’app stessa.

WhatsApp e cache: la semplice procedura per Android

A proposito di whatsapp, l’applicazione è sempre in continuo aggiornamento e spesso regala ai suoi utenti tante novità. Questa volta tocca ai messaggi cosiddetti effimeri: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, pulire la cache, come anticipato, non eliminerà i file personali, ma sarà fatta una pulizia di alcuni contenuti generati dall’app.

Pulire la cache è davvero molto facile. Di seguito vi è la spiegazione per attuare tale pratica su Android. In primo luogo bisognerà cliccare su Impostazioni del proprio cellulare. In seguito, bisognerà cliccare su Mostre le applicazioni e scorrere la lista fino ad arrivare all’app di messaggistica.

Qui basterà cliccare su Spazio di archiviazione e cache e cliccare poi su Svuota. Dopo aver seguito gli step elencati, l’unica differenza potrebbe essere che, nell’aprire l’applicazione, questa potrebbe apparire un po’ più lenta.


    Impostazioni privacy