Rompicapo McDonald’s, se lo risolvi sei un genio! Solo il 2% ci riesce

Il rompicapo McDonald’s è apparentemente semplice ma nasconde delle inside sorprendenti! Solo il 2% dei giocatori riesce a risolverlo.

Tre equazioni dalle quali estrapolare un risultato. Il rompicapo richiede ingegno e una buona dose di intuito.

rompicapo McDonald's equazioni
Economiablog.it

I rompicapi sono quiz appassionanti che mettono alla prova gli utenti. Sfidare sé stessi per trovare il risultato esatto è un modo non solo per passare il tempo ma anche per tenere il cervello attivo e prevenirne l’invecchiamento. Il web consente di avere accesso a numerosi test di svariata tipologia. I più intriganti sono i rompicapi matematici. Avere a che fare con i numeri può diventare molto complicato e gli utenti sono maggiormente motivati a cercare la soluzione per provare la propria bravura e la capacità risolutiva.

Il quiz che vi proponiamo oggi coinvolge la nota catena McDonald’s. Hamburger, patatine fritte e drink sono protagonisti di tre equazioni. In base alle somme presenti nel test, il giocatore dovrà cercare di risolvere l’enigma nato nelle Filippine ma che ha ben presto compiuto il giro del mondo. Solo il 2% delle persone è riuscito trovare la risposta esatta. Siete pronti a provare?

Rompicapo McDonald’s, conoscete la matematica?

Per risolvere il rompicapo McDonald’s occorrerà rispolverare le nozioni base della matematica riferite alla moltiplicazione e all’addizione. Partiamo dall’osservazione dell’immagine. La prima equazione rivela che tre bevande hanno come risultato 30. Significa che ogni bevanda vale dieci essendo di pari valore (30 : 3). Ricordiamo dunque che

  • un drink corrisponde a 10.

Passiamo alla seconda equazione. Una bevanda più due hamburger vale venti. Sottraendo al risultato 10 (valore del drink) si ottiene 10 come somma degli hamburger. Dividendo per due si saprà che

  • un hamburger corrisponde a 5. 

Arriviamo alla terza equazione. Un hamburger più quattro porzioni di patatine fritte valgono 9. Sottraendo a nove il valore dell’hamburger – 5 – si ottiene che 4 ossia

  • una porzione corrisponde a 1. 

Risultato corretto

Rimane il calcolo finale che prevede una somma e una moltiplicazione. A prima vista si sarebbe tentati di sommare un hamburger e una porzione di patatine fritte per poi moltiplicare il risultato per una bibita. Tradotto in cifre (5 + 1) x  10 ossia 60. In realtà questa non è la corretta soluzione del rompicapo McDonald’s.

Le regole matematiche, infatti, prevedono che prima si svolga la moltiplicazione e poi la somma. Di conseguenza la formula esatta è 5 + (1 x 10) con risultato 15. 

Siete riusciti a non cadere nel tranello e risolvere in modo corretto il quiz? Per un altro rompicapo matematico dalla risposta tutt’altro che scontata clicca qui.


    Impostazioni privacy