Pannello fotovoltaico, è possibile averlo a basso costo? Le agevolazioni

Il pannello fotovoltaico è uno dei modi per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità, ma è possibile avere il dispositivo a basso costo? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

A causa del caro vita e del caro bollette risparmiare è diventato uno degli obiettivi principali di molte famiglie e per riuscirci in molti pensano all’utilizzo del fotovoltaico, ma come si può fare per avere i pannelli ad un costo ridotto? Ecco le possibili agevolazioni.

Donna che sorride
Economia Blog

Come anticipato, il risparmio sulle bollette dell’energia è diventato fondamentale, infatti, molte persone cercano di trovare metodi alternativi come i pannelli fotovoltaici.

Questi ultimi non soltanto sono molto utili per risparmiare, ma sono anche amici del pianeta. Ed è proprio per tale motivazione che in tanti stanno utilizzando le varie fonti di energia rinnovabile. Il nuovo esecutivo, per consentire ai cittadini un uso più semplice ed economico di tali fonti energetiche, all’interno dell’ultima Legge di Bilancio ha deciso di stanziare alcune agevolazioni.

Queste sarebbero dunque utili per incentivare l’efficientamento energetico delle varie abitazioni. Durante l’anno il corso, infatti, vi sarebbe la possibilità di beneficiare di alcune detrazioni di tipo fiscale per installare i pannelli fotovoltaici.

Pannello fotovoltaico e agevolazioni: il reddito energetico

A proposito del consumo di elettricità, in casa tutti hanno alcuni dispositivi che consumano davvero tanto ma a cui magari si presta poca attenzione: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi sarebbero dunque alcune novità relative alle agevolazioni utili per l’installazione del fotovoltaico. Nello specifico vi è una misura denominata reddito energetico; non tutti, però, possono accedere a tale misura dal momento che ve ne è la possibilità solamente ai residenti di alcune Regioni.

Questa agevolazione consentirebbe l’installazione gratuita dell’impianto fotovoltaico per i soggetti con problematiche di tipo economiche.

Per accedere alla misura, infatti, vi è la necessità di presentare il modello ISEE ed il dispositivo per l’energia potrà essere utilizzato solamente per l’autoconsumo. Se vi è energia accumulata in eccesso, questa andrebbe ceduta alla propria regione di appartenenza così da dare un contributo al fondo insieme ad altri soggetti.

Bonus 2023

Per quanto concerne, invece, il bonus 2023 che riguarda gli impianti fotovoltaici, questo caso si tratta di un credito d’imposta che riguarda l’installazione dei pannelli. La misura si ottime per le spese fatte dal 01.01.2022 al 31.12.2022.

All’interno della medesima agevolazione, vi è anche quella relativa all’IVA per l’acquisto dell’impianto fotovoltaico. In questo caso, infatti, l’IVA che si applica non è del ventidue per cento, a del dieci per cento e riguarda il costo del materiale, il progetto fatto per l’installazione e l’installazione dei pannelli.

Tale misura riguarda i soggetti che decidono di installare il fotovoltaico in una casa dove vi sono persone che vi abitano.


    Impostazioni privacy