Lavoro a Roma con contratto a tempo indeterminato e serve solo la Patente B, occasione da non lasciarsi scappare

Il requisito principale è la Patente B, e si offre lavoro con contratto a tempo indeterminato, grazie ad concorso indetto in Provincia di Roma.

Anzi, i concorsi sono più precisamente due, e sono mirati a selezionare 5 collaboratori, che verranno poi inseriti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Bisogna fare in fretta però, perché il bando scade il prossimo 16 aprile 2023.

Donna con patente in visione
Concorso (Foto Canva)

Scendiamo subito nei particolari, e andiamo a capire quali figure professionali sono richieste, così come i requisiti necessari e come fare a inoltrare la domanda.

Entrambi i bandi di concorso sono promossi dal Comune di Guidonia Montecelio e sono mirati ad assumere 4 operai specializzati giardinieri, categoria B3 e 1 istruttore tecnico, categoria C1.

Opportunità di lavoro con contratto a tempo indeterminato, tutte le informazioni utili

I cinque posti disponibili sono oggetto di priorità da parte dei volontari delle FF.AA, ma offrono due distinte opportunità di lavoro. Per entrambi i concorsi sono necessari alcuni requisiti generici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato dell’UE o altra cittadinanza tra quelle ammesse nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e no superiore al limite per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego al quale si riferisce la selezione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i soli cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 1985);
  • non aver riportato condanne penali;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale.

Il primo bando è atto a cercare 4 Giardinieri specializzati, ed ecco quali sono i requisiti specifici da possedere per inoltrare la domanda:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado / licenza media;
  • patente di guida di categoria B;
  • 24 mesi di esperienza lavorativa, anche non continuativi, nella mansione di giardiniere o operatore del verde o vivaista o di operatore forestale o altre qualifiche equiparate svolta presso enti pubblici, privati o in qualità di lavoratore autonomo;
  • in alternativa all’esperienza lavorativa, possano mostrare uno dei seguenti titoli: corso di formazione per la manutenzione del verde ai sensi dell’art. 12 co. 1, lett. b, della L. n. 154 del 26/7/2016; qualifica di giardiniere o di operatore del verde o vivaista o operatore forestale o altre qualifiche riconosciute equipollenti; qualifica professionale triennale in materie agrarie o agrotecniche, o chimiche o biologiche ed equiparate; diploma di scuola superiore in materie agrarie o agrotecniche, o chimiche o biologiche ed equiparate.

Per quanto riguarda invece il concorso per Istruttore Tecnico, oltre ai requisiti generali sono necessari i seguenti specifici:

  • Diploma di Geometra (CAT – Costruzioni, Ambiente e Territorio) o titolo equivalente/equipollente. OVVERO diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), Laurea Specialistica (LS – DM 509/99), Laurea Magistrale (LM – DM 270/04) o Laurea Triennale afferenti al settore delle Costruzioni, dell’Ambiente o del Territorio (es: Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria del territorio, ecc..) OVVERO titoli equivalenti/equipollenti secondo la normativa vigente.

Come si svolgeranno i concorsi

I concorsi saranno espletati in base alle procedure di seguito indicate, che si articolano attraverso le seguenti fasi:

  1. prova scritta secondo la disciplina dell’art. 10 del presente bando (Prova d’esame) in presenza e con l’ausilio di strumentazioni informatiche;
  2. prova orale, in presenza, secondo la disciplina dell’art. 10 del presente bando (Prova d’esame) riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta di cui alla precedente lettera a).

Come inviare le candidature

Chi è interessato ad accedere al concorso, dovrà versare obbligatoriamente una tassa di ammissione di euro 10,33 specificando nella causale “B3 – GIARDINIERE” oppure“C1 – TECNICO”, da versare esclusivamente tramite il sistema PagoPA.  La candidatura potrà essere inviata esclusivamente in via telematica, seguendo le istruzioni presenti nella pagina ufficiale dei concorsi del Comune di Guidonia Montecelio.


    Impostazioni privacy