Più di 1 milione e mezzo di posti di lavoro disponibili, ecco dove lo troverai di sicuro

I posti di lavoro disponibili sono davvero tanti, e secondo un’indagine di Unioncamere-Anpal sono destinati a crescere. Ecco una lista di offerte di lavoro attive.

La domanda sorge spontanea: dove sono tutte queste opportunità di lavoro? Ecco i settori che stanno cercando personale.

posti di lavoro disponibili
EconomiaBlog

A volte chi non riesce a trovare un lavoro potrebbe farsi prendere dallo sconforto: in effetti l’Italia è un Paese dai mille contrasti in questo senso, e subisce anche i retaggi culturali, che persistono nonostante i tempi siano cambiati. Insomma, mentre al bar – e anche in Parlamento – si disquisisce sulla poca voglia di lavorare dei giovani, le aziende cercano personale e non tutte sono “disoneste” coi contratti e la paga.

In questo articolo riportiamo alcuni dati che sono emersi da un rapporto stilato da Unioncamere e Anpal e diamo qualche suggerimento su dove siano adesso le maggiori richieste di lavoratori.

Da qui a fine anno più di 1 milione e mezzo di posti di lavoro disponibili, ecco dove

Secondo quanto emerge dall’ultimo report stilato da Unioncamere e Anpal, “ad aprile sono previste dalle imprese circa 443 mila entrate programmate con un incremento della domanda di lavoro di circa 76 mila unità rispetto ad aprile 2022 (+20,6%). Per il trimestre compreso tra aprile e giugno invece, si stimano oltre 1,5 milioni di entrate con un incremento di oltre 186 mila unità (+13,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno)“.

Buone notizie dunque, anche per chi crede che il lavoro in Italia non ci sia. Ma ovviamente la risposta più importante a chi si chiede come trovare lavoro è: “in quali settori”. Andiamo dunque a esplorare nel dettaglio le informazioni utili prodotte dal report stesso, e indichiamo alcune offerte di lavoro attive al momento.

Lavoro nel Turismo, un 2023 molto proficuo

Come tutti gli anni, anche questo 2023 offre tantissime opportunità di lavoro nel settore ricettivo, della ristorazione e dell’accoglienza, ma le richieste sono in aumento, ed è una bella notizia. Il report ci dice che per il prossimo trimestre servono almeno 383 mila nuovi collaboratori. Di seguito ecco un elenco delle aziende che hanno annunci attivi:

Aziende pubbliche e private, ecco dove trovare lavoro

Sempre secondo i dati del report, nell’industria sono “programmate 105 mila entrate (+2.6%) e 400 mila nel trimestre (+13,1). Per il comparto manifatturiero si ricercano 70mila lavoratori che salgono a 280mila nel trimestre. Negli altri settori, la richiesta maggiore viene dalla meccatronica (15mila unità), seguito dalla metallurgia (13mila), moda (10mila) e chimica-farmaceutica (9mila). Il comparto delle costruzioni, infine, richiede 35mila entrate.

Interessanti prospettive arrivano dai servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio. A questo proposito segnaliamo alcune offerte di lavoro attive del momento:

  • Coop assume in tutta Italia e per tutto il 2023;
  • Poste Italiane, tanti posti disponibili non solo come portalettere;
  • Ducati Moto offre opportunità in Italia e all’estero.

Mentre cresce la domanda di lavoratori immigrati, perché gli italiani “non vogliono lavorare nei campi”, ci sono tante richieste in settori specifici, e secondo il report ecco quali sono i settori coinvolti:

Mancano figure specializzate per le professioni tecniche. Le professioni più ricercate sono tecnici della salute (61,3%), tecnici della gestione dei processi produttivi (60,7%), tecnici in campo ingegneristico (59,9%) e gli analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni (59,6%). Nel campo degli operai specializzati mancano soprattutto figure come i fabbri ferrai costruttori di utensili (76,8%), gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (72,4%) e i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (71,5%).

Dunque, con un po’ di impegno e costanza, (e d’accordo, anche una buona dose di fortuna) chiunque può trovare un’azienda seria che offra un contratto e una paga adeguata ai costi della vita. L’importante è non arrendersi mai.


    Impostazioni privacy