Bicarbonato, limone e acqua: 3 ingredienti che possono risolvere questo problema

La natura dà spesso rimedi a basso costo e acqua, limone e bicarbonato potrebbero risolvere questo problema: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Spesso, per risolvere problemi di diversa natura, si acquistano prodotti che spesso risultano essere davvero dispendiosi, ma in realtà vi sono alcuni rimedi di origine naturale che possono risultare molto utili: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Uomo sorpreso
Economia Blog

Da qualche anno, ormai, i rimedi naturale spesso utilizzati per risolvere diverse problematiche giornaliere. Di conseguenza, ci si ritrova ad utilizzare metodi magari usati dalle nonne per preparare ricette di bellezza.

Com’è noto, vi sono una serie di ingredienti che spesso sono utilizzati più di frequente proprio grazie alle tante proprietà e tra questi vi sono il bicarbonato ed il limone. Questi ultimi, infatti, se messi insieme, hanno diverse proprietà ad esempio vi è quella di contrastare qualche piccolo malanno o altri problemi.

Il limone, ad esempio, può essere molto utile per eliminare un forte odore dalle mani, ma non solo perché grazie alla vitamina C ed al potassio può essere usato per aiutare la salute dell’organismo. In più, questo agrume ha proprietà antiossidanti ed inoltre sembrerebbe averne anche alcune antivirali.

Grazie alle presunte proprietà antivirali, questo alimento potrebbe essere molto utile per provare a contrastare il fastidioso mal di gola ed utilizzarlo è davvero semplice. Basterà, infatti, il succo di mezzo limone e poi l’aggiunta di un po’ di bicarbonato ed acqua.

Non bisogna consumare la soluzione, ma fare alcuni gargarismi 2 volte al dì. Questo metodo può essere utilizzato anche se si ha bruciore alla gola oppure un problema ad ingoiare. Questa soluzione, risulta utile soprattutto se la problematica è lieve proprio perché i due ingredienti messi insieme risultano essere disinfettanti.

Bicarbonato, limone e acqua: altri ingredienti naturali per provare a contrastare il mal di gola

A proposito di rimedi naturali, spesso si sente parlare dell’acido citrico e delle sue tante proprietà relative alle pulizie domestiche, ma come si può utilizzare? Ecco i tanti metodi e cose c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come di consueto, prima di utilizzare il rimedio sopra riportato è buona norma consultare il proprio medico di fiducia dal momento che il mal di gola potrebbe avere diverse origini.

Questo, infatti, potrebbe essere causato da un cambiamento repentino della temperatura oppure essere da un’infezione.

Inoltre, è fondamentale sapere in anticipo se vi è un’allergia ai componenti presenti nel composto ovvero limone o bicarbonato e che in generale non si provino fastidi di alcun tipo al consumo di questi due. Se non vi sono problemi di alcun tipo allora si può provare tale rimedio naturale.

Oltre al composto citato, vi è la possibilità di utilizzare anche altri rimedi di tipo naturale per contrastare il mal di gola, chiaramente sempre chiedendo consiglio al proprio medico di fiducia. Tra le possibilità vi sono i gargarismi con la malva. In questo caso bisogna preparare un infuso e tra i benefici vi sarebbe quello disinfettante e protettivo.

Anche la salvia potrebbe essere un buon rimedio per contrastare il problema dal momento che tra le proprietà vi sarebbe quella antinfiammatoria. E ancora anche la liquirizia pura potrebbe risultare molto utile contro il mal di gola.

Infine, tra i possibili rimedi per alleviare il mal di gola vi è anche la tisana alla cannella con l’aggiunta di miele o tiglio.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy