3 vini italiani di qualità a meno di 10 euro: le caratteristiche che li rendono da provare almeno una volta

Il vino è una delle bevande più amate dagli italiani, tranne qualche rara eccezione. Come fare a bere un prodotto buono senza spendere eccessivamente? Ecco una sintetica panoramica di alcuni dei migliori vini nostrani, per rapporto qualità – prezzo.

L’Italia è leader mondiale nella produzione di vino e il recente riconoscimento della cantina Marchesi Antinori conferma una tradizione consolidata.

vini
Economia Blog

Annualmente il premio “The World’s Most Admired Wine Brand” indetto da Drinks International viene assegnato alla migliore azienda vinicola al mondo e, per la prima volta, il gradino più alto del podio è stato assegnato a un’azienda italiana.

Marchesi Antinori, della omonima famiglia Antinori, ha conseguito l’ambito riconoscimento dalla giuria di esperti in materia. Ecco allora una ulteriore conferma dell’alto livello del settore vinicolo nostrano, a cui – in verità – corrispondono talvolta cifre molto elevate per accaparrarsi una pregiata bottiglia. Chi volesse spendere poco e, al contempo, bere un vino di qualità non deve tuttavia dimenticare che esistono alcuni vini italiani assai economici. Il loro costo non arriva a 10 euro e quindi possono davvero considerarsi alla portata di tutte le tasche. Inoltre sono facilmente trovabili sul web.

Vediamo insieme quali sono nella breve guida che segue.

3 vini economici ma di qualità: il Ceci Otello Nero di Lambrusco

Quelli che vedremo ora sono soltanto alcuni dei migliori vini economici italiani, selezionati sulla scorta dei giudizi di esperti e riviste specializzate. Si tratta comunque di tre ottime scelte, con le quali si va sul sicuro e non si spende una fortuna.

Iniziamo con il Ceci Otello Nero di Lambrusco, ovvero un vino rosso frizzante frutto dell’attività delle celebri Cantine Ceci. Caratterizzato da un colore rosso intenso e da un profumo che appaga i sensi, si rivela un vino adattissimo alla combinazione con i salumi della tradizione italiana, ma è un’ottima scelta anche unitamente a pasta e risotti.

Nessun dubbio sulla sua qualità: il Lambrusco Otello Ceci è un vino frizzante, morbido e fruttato che ha il pregio di aver fatto conoscere in Italia ed in tutto il continente europeo il grande valore del Lambrusco.

Si può trovare agevolmente su internet in vendita al prezzo di 7,80 euro a bottiglia.

Frappato Feudo di Santa Tresa 2019

Il Frappato della Cantina Feudo di Santa Tresa consiste in un vino di grande qualità, elegante e dall’ottimo profumo, color rubino e riflessi purpurei. All’olfatto dà sentori di fragola di bosco e spezie dolci. In bocca si presenta fresco, deciso, strutturato e dai tannini levigati, con una chiusura speziata ma in modo leggero. E’ adattissimo ad essere bevuto fresco e con abbinamento a piatti leggeri.

La sua zona di produzione è il Comune di Vittoria (Sicilia) su terreno sabbioso calcareo e con vinificazione data dalla macerazione a freddo in acciaio. La gradazione alcolica è pari a 13,0% vol e la temperatura di Servizio è di circa 14/16° C.

Si può trovare agevolmente online al prezzo di 8,90 euro a bottiglia.

Zaccagnini Montepulciano d’Abruzzo Tralcetto 2016

Chiudiamo la nostra carrellata di 3 tra i migliori vini economici con il Montepulciano d’Abruzzo di Zaccagnini, ovvero un vino che brilla per il suo rosso rubino intenso con dei riflessi chiari di colore viola. Al naso il prodotto esprime note di frutta matura che ricordano subito il varietale.

In bocca è il suo sapore è pieno e apprezzabile oltre che caratterizzato da una trama tannica ben integrata all’assaggio. Mentre il finale si rivela pulito e di media persistenza. In un pranzo il “Tralcetto” di Zaccagnini è Montepulciano è un complemento azzeccatissimo per piatti a base di carne.

Su internet si può trovare al costo di 7,20 euro a bottiglia.


    Impostazioni privacy