Accavalli le gambe da seduto? I motivi per cui è meglio evitarlo

Spesso, quando ci si siede, si accavallano le gambe ma questa abitudine potrebbe essere dannosa per la salute? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

In tantissimi hanno l’abitudine, da seduti, di accavallare le gambe ma è vero che questa posizione potrebbe essere dannosa per la salute? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Donna dubbiosa e gambe accavallate
Economia Blog

Prima o poi tutti, o quasi, prendono l’abitudine di sedersi con le gambe accavallate, infatti, fin da giovani si assume tale posizione ed è davvero difficile da modificare.

Tale posizione risulterebbe essere errata per diverse ragioni. In primo luogo, tale abitudine potrebbe contribuire a causare il dislivello sia dell’anca che dei fianchi. Inoltre, adottare tale posizione potrebbe anche ostacolare il flusso di sangue relativo alle gambe e di conseguenza vi potrebbero essere problemi relativi alla pressione sanguigna. Questo perché il sangue potrebbe ristagnare nelle vene.

In più se si trascorre molto tempo con le gambe accavallate si potrebbe causare un cambiamento nella lunghezza dei muscoli e quindi alcuni maggiormente contratti ed altri meno.

Tale problematica, però, non riguarderebbe solamente i muscoli degli arti inferiori ma anche quelli della schiena. Quando si accavallano le gambe vi potrebbe essere dislivello della spina dorsale rispetto alle spalle.

Gambe accavallate: tra i rischi per la salute la scoliosi e non solo

A proposito di abitudini sbagliate, il caffè è tra le bevande più amate dagli italiani ma se consumata in eccesso potrebbe causare problemi alla salute? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, l’abitudine in questione potrebbe aumentare la possibilità di scoliosi ed anche, come detto, vi potrebbero sorgere problematiche alla colonna vertebrale. In più, accavallare le gambe potrebbe anche causare trocanteriti oppure borsiti problematiche che provocano dolore e che si presentano all’esterno delle anche oppure delle cosce.

Quando la schiena si disallinea anche il collo e la testa risultano avere una posizione anomala ciò accade perché una parte del corpo risalerebbe maggiormente debole rispetto all’altra, di conseguenza si potrebbe incappare in problemi come emicrania  e cervicale.

Vi è poi un altro problema che concerne il sesso maschile. In pratica, accavallare le gambe potrebbe influenzare la produzione dello sperma. Forse non tutti lo sanno, ma la temperatura dei testicoli risulta essere minore rispetto al corpo. Questa, infatti, varia dai due ai sei gradi in meno.

Quando si assume tale posizione vi è la possibilità che la temperatura salga anche di circa 3.5 gradi. In questo modo, la produzione di sperma risulterebbe minore.

Chiaramente, tale problematica riguarda i soggetti che magari trascorrono molto tempo al PC per lavoro, studio o altro ed assumono tale posizione per svariate ore.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy