Mele cotte, è vero che fanno ingrassare? Ecco cosa c’è da sapere

Le mele sono tra i frutti più amati soprattutto per le tante proprietà, ma è vero che queste se cotte fanno ingrassare? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, le mele sono tra i frutti più gustosi e soprattutto salutari; con questo semplicissimo ingrediente si possono preparare diverse ricette come, ad esempio, i dolci, ma è vero che se cotte possono far ingrassare? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

mela cotta
Economia Blog

Molto spesso si utilizzano le mele per preparare diverse ricette, a tantissimi piace questo frutto cotto. Queste, mediante la cottura, risultano essere maggiormente digeribili ed infatti pare siano indicate per chi ha qualche problema intestinale.

Inoltre, tale frutto se cotto risulta essere lassativo e di conseguenza è utile per chi ha problemi di regolarità intestinale ed in più è utile anche se si è affetti da emorroidi. Quando il frutto è cotto, infatti, riuscirebbe ad alleviare il fastidio causato dalle emorroidi perché le feci sono più morbide.

Tra le proprietà della mela cotta vi è anche quelle di contrastare i malanni di stagione e quindi raffreddore ed influenza. Per la preparazione basterà bollire la mela ed aggiungervi un po’ di cannella, in questo modo il sistema immunitario si fortificherà e riuscirà a combattere in modo più semplice i virus che causano il malanno. L’unica attenzione da avere è quella di bollire la mela con la buccia.

Inoltre, tale ingrediente potrebbe essere consumato anche da chi è in stato interessante e che durante il periodo della gravidanza hanno problemi di stitichezza. Se si utilizzano le mele cotte per far fronte a tale problematica, queste vanno bollite in abbondante acqua perché tale ingrediente è fondamentale per aiutare l’evacuazione.

Mele cotte, tanti benefici: ottime anche contro il reflusso gastrico

A proposito di cibi utili per la salute, in molti probabilmente hanno qualche problema a prendere sonno e proprio non riescono a porre rimedio a tale problema. Anche in questo caso l’alimentazione svolge un ruolo molto importante e vi sono degli alimenti da evitare prima di andare a letto: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato, la mela cotta può essere d’aiuto per migliorare la digestione ma anche per contrastare il reflusso gastrico.

Con l’arrivo della bella stagione, però, tutti sono a dieta e probabilmente ci si chiede, ma le mele cotte fanno ingrassare? A quanto pare si, in modo particolare se il consumo è eccessivo. La frutta cotta è sicuramente molto buona e risulta anche essere più leggera per la digestione, ma al suo interno vi sono più zuccheri semplici e se questi vengono consumati in eccesso potrebbero far aumentare il proprio peso corporeo.

Quando si cuoce la frutta, specialmente in forno, l’acqua presente viene persa e gli zuccheri sono assorbiti molto velocemente dall’organismo, questo può provocare un aumento di peso.

Inoltre, tali zuccheri potrebbero causare un picco glicemico. Questo può stimolare il pancreas e rilasciare più insulina e di conseguenza vi sarebbe un maggiore deposito di grasso. Questo processo potrebbe far incappare i soggetti interessati in patologie come ipertensione e diabete.

Di conseguenza, la mela cotta non sarebbe idonea per chi sta seguendo una dieta ipocalorica e nemmeno per chi ha il colesterolo alto oppure il diabete.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.


    Impostazioni privacy