Albero di limoni, come farlo crescere velocemente? Il trucchetto che pochi conoscono

Durante questo periodo primaverile la voglia di piantare un albero di limoni può essere tanta e vi sono alcuni consigli per farlo crescere più velocemente: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

Quando si trascorre un po’ di tempo nel verde si potrebbe aver voglia di creare un piccolo giardino magari sul terrazzo di casa e tra gli alberi maggiormente apprezzati vi è quello di limone, ma come si può fare per far si che questo cresca rigoglioso e in modo veloce? Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione.

Giardiniere sorridente e albero di limone
Economia Blog

Ci si trova spesso davanti alla grande bellezza della natura e magari passeggiando ci si imbatte in alberi bellissimi come quelli di limone. Questi non soltanto risultano essere un piacere per gli occhi, ma sono anche profumatissimi ed il succo su una fresca insalata è davvero sublime.

Com’è noto, questa tipologia di albero, ma in realtà tutte le piante, ha bisogno di tante attenzioni per crescere forte e rigoglioso. Prima di imbarcarsi nella crescita di un albero di limone, però, è necessario sapere che questo può crescere molto, infatti, la sua altezza può arrivare fino a sei metri è quindi molto importante avere lo spazio giusto.

Se vi è la possibilità, però, è un vero peccato perdersi l’occasione di far fiorire un albero di limoni che potrebbe dare dai trecento ai cinquecento limoni in un anno.

Come anticipato, però, l’albero in questione ha bisogno di molte cure e bisogna anche fare molto attenzione per evitare che questo si rovini o che addirittura muoia.

Albero di limoni: attenzione al clima ed anche alla potatura

Sarà sicuramente capitato a tutti di avere in cucina alcuni ortaggi germogliati e non sapendo cosa farsene questi sono stati cestinati. In realtà, vi è la possibilità di recuperarli in diversi modi: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per coltivare un albero di limoni è bene sapere alcune cose molto importanti affinché questo cresca forte e rigoglioso.

La prima cosa da sapere è che questo risulta essere abbastanza debole di conseguenza vi è la necessità di coltivarlo a terra e in luoghi con una temperatura piuttosto calda. Il posto dove si decide di coltivarlo deve essere al sole e bisogna fare attenzione alla stagione fredda perché l’albero tollera male le temperature al di sotto dei dodici gradi.

Per quanto concerne l’acqua di cui ha bisogno questo albero, questa cambia rispetto alla stagione. Quando le temperature sono più basse è utile non innaffiare molto l’albero, mentre d’estate è importante irrigare l’albero frequentemente. È bene trovare un equilibrio durante i cambi di stagione.

Anche la potatura è fondamentale è deve essere fatta nel modo giusto. Questa dovrebbe essere effettuata tra febbraio e marzo almeno 1 volta ogni anno. Bisogna, però, prestare attenzione a tale pratica ed effettuarla cercando di tagliare quei rami che non consentono all’albero di godere appieno della luce solare.


    Impostazioni privacy